Cronaca di Napoli

Evento “Nu bbèlluccafè”: il sindaco Manfredi si gusta un caffè allo stand di Toraldo

Condivid

Durante l’evento “Nu bbèlluccafè”, dedicato al caffè napoletano e tenutosi presso il Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli il 7 e 8 maggio, l’azienda Caffè Toraldo, fondata nel 1968 nel Rione Sanità, ha presentato il suo celebre espresso, un’icona storica dei bar napoletani.

La manifestazione, promossa dal Comune di Napoli, attraverso l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive, e organizzata dalla OP Eventi, ha attirato l’attenzione del pubblico, dei media e delle istituzioni.

Tra i curatori dell’evento figurano Mauro Illiano, esperto di caffè e curatore della Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia, e Francesco Costanzo, barista e micro-tostatore.

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, insieme alla Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli, Flavia Sorrentino, e all’Assessora al Turismo, Teresa Armato, ha fatto tappa allo stand di Toraldo per assaporare il caffè offerto dalla storica azienda. Presente anche Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde.

Angelo Simonetti, Presidente e uno dei fondatori di Toraldo, recentemente insignito del Gran Premio Internazionale di Venezia con il Leone d’Oro alla carriera, ha preso parte all’incontro “Il caffè come elemento culturale: un rito da tutelare e preservare”, sottolineando l’importanza di eventi come questo che valorizzano il territorio e mettono in luce il settore del caffè.

Particolarmente apprezzata è stata la caffettiera in rame “Cento tazze”, di manifattura napoletana dei primi del ‘900, appartenuta allo storico Gran Caffè Fontana alla Torretta, esposta insieme ad altri reperti legati all’arte del caffè provenienti dalla sezione museale enogastronomica “Collezione Bonelli” del Museo di Napoli, curata dal direttore Gaetano Bonelli, e acquistata grazie al contributo di Mario Simonetti di Caffè Toraldo.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2024 - 16:24
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ciclomotore da collezione rubato 27 anni fa a Pisa ritrovato ad Arzano

Arzano Era l'anno 1998 quando in provincia di Pisa, Toscana, venne rubato ad una donna… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 09:53

Napoli: sequestrata pistola portachiavi, l’arma tascabile che sconvolge il mercato nero

Villaricca – Un’arma tanto piccola quanto letale: i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 09:46

Blackout a Porta Nolana, paralizzata la Circumvesuviana

Napoli – Un blackout elettrico nella zona di Porta Nolana ha mandato completamente in tilt… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 09:33

Napoli, arrestato “corriere-mulo”: aveva 10 ovuli nel retto

Napoli– I carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro hanno inferto un duro colpo al… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 09:06

Chiara Francini presenta il suo romanzo “Le querce non fanno limoni”

L’attrice, conduttrice televisiva, show woman ed autrice toscana Chiara Francini, nella suggestiva cornice della chiesa… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 08:50

Maxi blitz in terra dei Fuochi: sanzioni per 140mila euro

Napoli – L'estate è appena iniziata, ma la "Terra dei Fuochi" è già tornata ad… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 07:46