Gli Armonici in ‘Prove d’artista’ al Piccolo Teatro Cts di Caserta il 9 maggio

Giovedì 9 maggio alle 20:30 al Piccolo Teatro CTS di Caserta, nell’ambito delle “Prove d’artista”, si esibirà l’ensemble de “Gli Armonici”.

Questo gruppo strumentale e vocale, nato alcuni anni fa con lo scopo ben preciso di dedicarsi alla divulgazione di brani musicali di epoche diverse, utilizza stili che spaziano dal medioevo all’epoca moderna.

Ciò che rende “Gli Armonici” unici è la loro abilità nel creare arrangiamenti ricercati per i brani, conferendo loro un tocco di freschezza e originalità.

L’ensemble propone brani di autori anche ignoti provenienti da diverse nazioni, che trattano tematiche che spaziano dall’amore al senso di appartenenza ad un luogo, dal carattere storico a quello più strettamente emozionale.

Nonostante la loro dedizione alla musica classica, “Gli Armonici” non trascurano anche la musica popolare, le colonne sonore di film e la tradizione mandolinistica italiana.

Voci e strumenti sapientemente amalgamati

I membri del gruppo si esprimono sia con strumenti musicali come chitarra, mandolino, mandola e flauto, sia con la voce. Infatti, gli elementi del coro cantano sia a cappella che con accompagnamento strumentale. Il coro è composto da voci di soprano e contralto, che si uniscono armoniosamente agli strumenti.

L’ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni culturali e sociali: al Museo Campano di Capua, alla Tenda di Abramo, all’Alta Facoltà di Teologia di Napoli, all’Università delle Tre Età di Santa Maria Capua Vetere, alla manifestazione Sport & Arte a San Leucio per due edizioni, presso il Piccolo Teatro CTS e a molti altri eventi di rilievo.

L’esibizione di giovedì 9 maggio sarà un’opportunità per il pubblico di apprezzare la maestria e la passione de “Gli Armonici” nell’esecuzione di brani musicali che spaziano attraverso i secoli, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.

Gli Armonici

Piano e Direzione di Coro
Maria Gloria D’Alterio

Chitarre e Mandolino
Franco Natale e Sergio Prozzo

Flauto
Maria Agnese Antenucci

Soprani
Francesca Paola Zaza d’Aulisio (solista)
Teresa Luciano e Annamaria Romano

Contralti
Tina Inturri e Lucia Vanore

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Lavoratori irregolari e locali fuori norma: blitz nei negozi tra Frattamaggiore e Sant’Antimo

Controlli a tappeto tra Frattamaggiore e Sant’Antimo, dove la Polizia di Stato ha effettuato un… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 17:53

Stretta della Polizia nei quartieri di Napoli: 294 persone identificate e 161 veicoli controllati

Controlli straordinari della Polizia di Stato in diversi quartieri di Napoli. Nella giornata di martedì,… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 17:41

Droga nascosta tra ruderi e cantine: blitz della Polizia tra Pompei e Torre Annunziata

Un casolare abbandonato trasformato in deposito di stupefacenti e una cantina utilizzata per nascondere altre… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 17:29

Napoli, due arresti per droga tra Case Nuove e Fuorigrotta: sequestrati cocaina, hashish e contanti

Due arresti per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in due diverse… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 17:17

Napoli, rapina una donna della collana d’oro: arrestato un 15enne in corso Umberto I

Rapina ai danni di una donna in corso Umberto I, nel cuore di Napoli. Un… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 17:05

Pimonte, il boss ucciso nella stalla mentre dava da mangiare agli animali

Pimonte - Avevano studiato ogni minimo spostamento, tracciato le abitudini e atteso l'istante esatto in… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:52