Furto ai Campi Flegrei: rubata batteria da stazione di monitoraggio

Condivid

Napoli. Un episodio increscioso si è verificato venerdì pomeriggio ai Campi Flegrei: una batteria è stata rubata da una delle stazioni di rilevamento della zona.

Il fatto, avvenuto nel Rione Terra, area che in questo momento presenta il massimo sollevamento del suolo, è stato denunciato dal direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Antonio Di Vito, durante una seduta della commissione consiliare Infrastrutture e Mobilità del Comune di Napoli.

Fortunatamente, la batteria è stata ritrovata a poca distanza dalla stazione e il guasto è stato risolto prontamente, limitando così i disagi.

“Purtroppo non è la prima volta che accadono cose simili alle nostre stazioni di rilevamento, non solo ai Campi Flegrei”, ha affermato Di Vito con amarezza. “Ma in questa fase tanto delicata, simili gesti sono intollerabili”.

Il direttore ha sottolineato l’importanza della stazione presa di mira, una delle più importanti della rete di monitoraggio, e ha condannato il gesto, definendolo un danno alla collettività, specie in un momento di particolare attenzione per la situazione dei Campi Flegrei.

Di Vito ipotizza che i ladri volessero vendere la batteria per ricavare denaro, senza comprendere la gravità del loro gesto e il potenziale pericolo per la sicurezza pubblica.

L’episodio evidenzia la necessità di un maggiore controllo e di una maggiore attenzione nei confronti delle infrastrutture dedicate al monitoraggio del territorio, soprattutto in aree a rischio come i Campi Flegrei.

Il furto della batteria è un atto deprecabile che ha messo a rischio la raccolta di dati essenziali per la sicurezza dei cittadini. È auspicabile che le autorità competenti facciano luce sull’accaduto e che vengano adottate misure adeguate per prevenire simili episodi in futuro.


Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2024 - 17:55

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Rapinatore seriale ventenne arrestato dai Carabinieri a Boscotrecase

Finisce in manette il baby rapinatore che aveva seminato il panico tra Boscoreale e Pompei.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:13

Arzano, atti persecutori nei confronti della moglie: Aruta sceglie il rito abbreviato

Arzano - Atti persecutori nei confronti della moglie: Aruta sceglie il rito abbreviato e incassa… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 16:02

Rissa nella movida di Angri, 6 giovani sottoposti a misura cautelare

Angri  – Una rissa scoppiata nel cuore della movida, culminata con quattro feriti da arma… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:53

Castellammare, oltre 70 anni di carcere al clan di Moscarella

Castellammare– Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, dottoressa De Micco della… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:46

Opportunità di lavoro in Parlamento: 80 posti disponibili tra Senato e Camera

Roma - Il Parlamento italiano apre le porte a nuove figure professionali con la pubblicazione… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:39

Napoli: maxi-controllo sui veicoli elettrici, 11 bici sequestrate e 49 sanzioni

Blitz della Polizia Locale in centro città: biciclette a motore trasformate in ciclomotori illegali, assicurazioni… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:32