Il Frosinone è stata la terza squadra a retrocedere in Serie B, unendosi a Sassuolo e Salernitana, secondo i risultati delle partite serali dell'ultima giornata di campionato. In contrasto, l'Udinese ha ottenuto la salvezza con una vittoria allo Stirpe e l'Empoli ha segnato nel recupero contro la Roma, assicurandosi la permanenza in Serie A e condannando i ciociari.
La giornata ha inoltre registrato l’uscita del Napoli dalle competizioni europee, un evento che non accadeva da 14 anni.
L’Empoli ha ottenuto una vittoria cruciale battendo la Roma nel recupero grazie a un gol di Niang che ha deciso la salvezza per i toscani. Precedentemente, l’Empoli era passato in vantaggio con Cancellieri, ma era stato raggiunto da un gol di Aouar prima dell'intervallo. Contestualmente, l’Udinese ha battuto il Frosinone 1-0 con un gol di Davies nel secondo tempo, condannando così i giallo-azzurri alla retrocessione.
L’Atalanta ha trionfato nel match contro il Torino, consolidando il quarto posto e mettendo una seria ipoteca sul terzo posto che potrebbero ottenere vincendo il recupero contro la Fiorentina il 2 giugno.Potrebbe interessarti
Pezzotto, dopo DAZN arriva la Lega: risarcimenti più salati per i "pirati" del calcio
Bologna, Cambiaghi esulta: “Atmosfera incredibile, vittoria da grande squadra”
La Juve Stabia stende il Palermo: il gol di Cacciamani riporta le Vespe in zona paly off
Turchia, terremoto nel calcio: arrestati 17 arbitri e il presidente di un club per scommesse illegali
Il declino del Napoli
La stagione tormentata del Napoli è culminata con un pareggio contro il Lecce nell'ultima giornata. Il Lecce ha giocato meglio nel primo tempo, colpendo un palo con Dorgu. Nella ripresa, i partenopei hanno cambiato ritmo e creato diverse occasioni, ma non sono riusciti a sbloccare il risultato, nemmeno con l’ingresso di Osimhen, che potrebbe aver giocato la sua ultima gara al Maradona. Con questo pareggio, il Napoli conclude una stagione in antitesi con la splendida cavalcata scudetto dell’anno scorso.
La vittoria dell'Atalanta ha certificato che saranno otto le squadre italiane in Europa. Se la Fiorentina vincerà la Conference League, si qualificherà per l'Europa League e la nona classificata giocherà la Conference. Bologna e le altre grandi come Milan e Juventus, che avranno nuovi allenatori, si preparano per la prossima stagione.
Questa conclusione di campionato ha visto protagonisti inattesi e ha delineato un futuro di rinnovati sforzi e ambizioni, in particolare per squadre come l’Atalanta, pronta per un assalto allo scudetto sotto la guida di Gasperini.







Lascia un commento