Calcio

La FIFA approva piano di contrasto al razzismo: sarà reato sanzionato

Condivid

Il Congresso annuale della Fifa, riunito a Bangkok, ha assunto una posizione ferma contro il razzismo nel mondo del calcio, annunciando un piano d’azione globale che coinvolgerà tutte le federazioni affiliate. Il piano, annunciato ieri, si basa su cinque punti principali: regole e sanzioni, azione in campo, azioni penali, educazione e dare voce ai giocatori.

In particolare, la Fifa ha stabilito che il razzismo diventerà un reato specifico nel codice disciplinare dello sport, con sanzioni severe, inclusa la possibilità di sconfitta a tavolino per le squadre coinvolte in comportamenti razzisti. “Se il razzismo è un problema della società e la società non può affrontarlo, affrontiamolo nel calcio una volta per tutte”, ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ai delegati presenti al Congresso.

Durante l’evento è stato mostrato un video in cui alcuni giocatori eseguono il gesto delle braccia incrociate, una proposta a livello globale per segnalare gli incidenti razzisti durante le partite. Questo gesto, simbolo di solidarietà e resistenza al razzismo, diventerà parte integrante delle azioni intraprese per contrastare questa piaga nel calcio.

Infantino ha spiegato che per elaborare una strategia efficace contro il razzismo nel calcio, la Fifa ha coinvolto giocatori provenienti da tutto il mondo, cercando le loro opinioni, consigli ed esperienze per garantire un impegno concreto e condiviso da parte di tutta la comunità calcistica internazionale.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2024 - 14:55
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, processo per falso e abusi edilizi rinviato a settembre

Santa Maria Capua Vetere – Si prolunga la vicenda giudiziaria che vede contrapposti cinque professionisti… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 08:54

Napoli, sequestri e denunce ai concerti di Vasco Rossi

Napoli- Sequestro di stupefacenti e merce contraffatta: è il risultato di operazioni di controllo svolto… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 08:41

Femminicidio Martina Carbonaro, l’assassino scrive al Papa: “Chiedo perdono per ciò che ho fatto”

Ha affidato la sua richiesta di perdono a una lettera indirizzata a Papa Leone XIV.… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 07:08

Napoli, ritrovato Antonio Noviello: il ragazzo scomparso a Fuorigrotta

Napoli- E' stato ritrovato Antonio Noviello, il ragazzo originario di Monte di Procida sparito due… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 06:26

Caivano, picchia moglie e figlia disabile, la ragazzina chiede aiuto in chat e lo fa arrestare

Caivano  – Violenze in. famiglia, l'ennesima triste storia che ogni giorno siamo costretti a raccontare:… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 06:12

Oroscopo di oggi 19 giugno 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche segno per segno per oggi con focus su amore, lavoro, salute… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 05:54