Cronaca di Napoli

Castellammare, sequestrati immobili abusivi nell’area archeologica di Varano

Condivid

La Polizia Municipale di Castellammare di Stabia, insieme ai Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata, ha sequestrato alcuni immobili abusivi situati in via Passeggiata Archeologica n.3.

Il sequestro è stato disposto dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, nell’ambito di un’indagine per il reato di invasione di terreni o edifici (artt. 633 e 639-bis c.p.).

Dalle indagini è emerso che gli immobili, ad uso abitativo, erano stati costruiti abusivamente su un’area di proprietà del Demanio, all’interno del Parco Archeologico di Pompei.

L’area, già oggetto di un’ordinanza comunale di rimozione non ottemperata, era stata utilizzata anche per il deposito incontrollato di rifiuti.

Il sequestro ha riguardato un’area delimitata da un muro di cinta abusivo, realizzato sopra un muro di epoca romana.

Quest’ultimo, come accertato dai sopralluoghi, è identificabile nel muro ad archi rovesci che delimitava uno dei lati della “Villa del Pastore”, villa romana attualmente sepolta e ricoperta da numerosi altri abusi edilizi.

Gli abusi sono stati realizzati in zona sismica, soggetta a vincolo paesaggistico e ricadente, secondo il Piano Regolatore Generale, in parte in Zona F 7 (A) – Parco Urbano Archeologico e in parte in Zona F 13 – Zona archeologica.

In queste zone, qualsiasi intervento di nuova costruzione è vietato, fatta eccezione per opere finalizzate alla conservazione e valorizzazione dei beni archeologici, da eseguirsi o promossi da enti pubblici.

L’area e le opere abusive sulla collina di Varano sono state affidate in custodia al Parco Archeologico di Pompei.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 29 Maggio 2024 - 12:03
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Francolise, operaio muore folgorato in una cabina Enel

Ancora una volta, una vita spezzata sul luogo di lavoro. Una tragedia che si aggiunge… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 22:34

Incendio a Teano, diossine oltre i limiti: l’estate nera in Campania

Teano  – Un’estate drammatica per la Campania, segnata da roghi devastanti che hanno colpito aziende… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 22:11

Superenalotto, colpo mancato al “6”: quattro vincite da 40mila euro e jackpot che vola a 43,5 milioni

C’è sempre grande attesa attorno alle estrazioni del Superenalotto, e quella di oggi non ha… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 21:46

Aversa, sequestrati stupefacenti in carcere: denunciato un detenuto

Aversa – Brillante operazione della Polizia penitenziaria all’interno della Casa di reclusione di Aversa. Durante… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 21:30

Lotto e 10eLotto di oggi: il 60 protagonista assoluto, il 78 torna doppio. Tutti i numeri vincenti

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 26 agosto 2025, regalano una… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 21:07

Campania, Fico candidato unitario del centro sinistra e De Lca jr alla segreteria regionale del Pd

Napoli – Si consolida l’ipotesi di una candidatura unitaria del centrosinistra in Campania, con Roberto… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 20:59