Campi Flegrei, impegno del Governo sui fondi per l’edilizia privata

Condivid

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha spiegato le linee guida contenute nel decreto Campi Flegrei dove sono già stati stanziati dei fondi, ma si stanno valutando ulteriori risorse per interventi su strutture pubbliche, con particolare attenzione a scuole e carceri

All’incontro che si è tenuto a Palazzo Chigi con il ministro della Protezione civile Nello Musumeci. Presenti anche i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, oltre al prefetto di Napoli Michele Di Bari.

Per quanto riguarda l’edilizia privata nei Campi Flegrei, la quantificazione delle risorse avverrà “a valle del completamento delle prime analisi di vulnerabilità, che dovranno completarsi per la fine di giugno”, conferma Manfredi, aggiungendo che “su questo c’è la disponibilità dal governo, che studierà le modalità più appropriate per poter intervenire e garantire sostegno anche economico”. Si partirà “dagli edifici caratterizzati da maggiore vulnerabilità”, aggiunge il sindaco di Napoli.

“Abbiamo rappresentato tutte le criticità che sono emerse sul territorio”. Ha detto invece il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni. “Il ministro ha dato grande disponibilità per le risorse sull’edificato pubblico, innanzitutto scuole e carecere ma ha fatto una grossa apertura per studiare soluzioni per l’edificato privato, su quello che risulta maggiormente vulnerabile”, ha proseguito il sindaco assicurando alla popolazione “una filiera istituzionale per mitigare il rischio”.

“C’è l’impegno da parte del governo sia per nuovi fondi per opere pubbliche, quindi per lavorare su vie di fuga, messa in sicurezza su scuole, infrastrutture, servizi, sottoservizi, ma anche apertura anche sui fabbricati privati, con un sostegno economico per case e strutture private che hanno bisogno di interventi antisismici, è la strada giusta”.

Ha infine spiegato il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, dopo il vertice a Palazzo Chigi. “Stimoleremo tutte le istituzioni per fare presto e per continuare a lavorare in sinergia per i Campi, oggi è una buona giornata per il nostro territorio, si lavora sull’emergenza e si affronta per la prima volta, in modo sinergico e razionale, il tema bradisismo”, ha concluso il sindaco.

  • Decreto CAMPI FLEGREI: Fondi già previsti per interventi su scuole e carceri.
    Valutazione in corso: Possibili risorse aggiuntive per interventi su edifici pubblici e privati.
    Quantificazione definitiva: Previsto entro fine giugno per l’edilizia privata, dopo le analisi di vulnerabilità.
  • Priorità:

  • Edifici pubblici: Scuole e carceri.
    Edifici privati: Priorità a quelli con maggiore vulnerabilità sismica.
  • Impegno del Governo:

  • Nuovi fondi: Per opere pubbliche come vie di fuga, scuole, infrastrutture e servizi.
    Sostegno economico: Per interventi antisismici su case e strutture private.

Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 24 Maggio 2024 - 14:46

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo 2.4 nella notte

Pozzuoli – Un risveglio improvviso nel cuore della notte per i residenti dei Campi Flegrei,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 06:45

oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno

Ecco cosa le stelle hanno in serbo per te oggi, segno per segno. Amore, lavoro,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 06:19

Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno schianto

Nocera Inferiore – Pomeriggio di terrore e tensione tra Nocera Inferiore e Pagani, nel cuore… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 22:15

Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6. Tutte le quote

Mentre il jackpot da 34,3 milioni continua a crescere, il Superenalotto di oggi ha regalato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:48

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65 torna protagonista

Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi non sono passate inosservate. Alcuni numeri si… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:14

Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal bagnino, ora è ricoverato al Santobono

Maiori– Un pomeriggio di mare nella splendida cornice della Costiera Amalfitana si è trasformato in… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:57