Attualità

Detenuto aggredisce la moglie in carcere: la sfregia e tenta di ucciderla con le lamette

Pubblicato da
Rosaria Federico

Momenti di terrore ieri pomeriggio nel carcere di Spini di Gardolo, in Trentino Alto Adige, dove un detenuto di 40 anni ha aggredito brutalmente la moglie durante un colloquio.

L’uomo, già in carcere da un anno per aggressione nei confronti della consorte, l’ha sfregiata al viso con due lamette e poi ha cercato di tagliarle la gola, rischiando di recidere la carotide.

L’episodio violento si è verificato intorno alle 17:00 durante il colloquio tra l’uomo, di origini tunisine, e la moglie, un’italiana di 44 anni. Sembrava un incontro tranquillo, ma in pochi istanti l’uomo si è scagliato contro la donna con le lamette. Le è andata bene, perché le lamette non le hanno tranciato la carotide, ma ha il volto sfregiato.

La furia non si è placata e l’uomo ha tentato di tagliarle la gola, solo grazie all’intervento tempestivo degli agenti di polizia penitenziaria si è evitato il peggio.

La donna, soccorsa dal personale del carcere e dal 112, è stata trasportata in ambulanza all’ospedale Santa Chiara di Trento. Le sue condizioni non sono gravi, ma è sotto choc per l’accaduto. L’aggressore è stato invece arrestato e questa mattina sarà processato per tentato omicidio.

Le motivazioni del gesto sono ancora da chiarire. I due coniugi, che non hanno figli, avevano già avuto problemi in passato. L’uomo era già detenuto per aggressione alla moglie.

L’episodio ha provocato sgomento all’interno del carcere. I sindacati di polizia penitenziaria da tempo denunciano la carenza di personale, con 160 agenti a fronte di 227 previsti e un numero di detenuti in aumento (380 contro i 240 previsti). La cronica mancanza di personale, secondo i sindacati, mette a rischio la sicurezza sia dei detenuti che degli stessi agenti.

La Procura di Trento ha aperto un fascicolo per tentato omicidio e ha avviato le indagini per chiarire i fatti. L’uomo è stato arrestato e si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

 

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 14/07/2026: le condizioni mare poco mosso e venti deboli

A Napoli e lungo le coste della Campania, martedì 14 luglio 2026 si presenta con… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 07:11

Crac Terme di Stabia: analisi del fallimento e delle responsabilità nella gestione pubblica

Il fallimento delle Terme di Stabia rappresenta un caso emblematico di dissesto finanziario in un’azienda… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 07:04

Crac Terme di Stabia, a giudizio l’ex sindaco Bobbio e tre manager

Castellammare -  Si aprono le porte del dibattimento per l’ex sindaco di Castellammare di Stabia,… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 06:56

La tecnica della ‘banda del buco’: come funziona lo scavo di tunnel per rapine e il contesto criminale a Giugliano

La cosiddetta ‘Banda del Buco’ di Giugliano utilizza una tecnica criminale particolare che consiste nello… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 06:41

Banda del buco di Giugliano: ai domiciliari «il capo» Antimo Di Matteo

Giugliano -  Antimo Di Matteo, indicato dagli investigatori come capo, promotore e organizzatore della presunta… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 06:32