Pietà de’ Turchini tra musica antica e danza contemporanea con ‘Mirabilia’ de La Vaghezza e Interno5

SULLO STESSO ARGOMENTO

Concerto “Mirabilia” – Pietà de’ Turchini tra Musica Antica e Danza Contemporanea

Il 3 maggio presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, si terrà il concerto “Mirabilia” che unisce la musica italiana del Seicento all’espressività della danza contemporanea, presentato dall’ensemble La Vaghezza e Interno5 Danza. L’ensemble La Vaghezza, composto da talentuosi musicisti, porta in scena le meraviglie della musica del XVII secolo in un connubio unico con la coreografia contemporanea di Antonello Tudisco eseguita dalle danzatrici di Interno5 Danza.

Unione tra Musica e Danza nel XVII Secolo in Italia

    Il XVII secolo in Italia è stato un’epoca di grande innovazione musicale, caratterizzata da nuove teorie e la diffusione del basso continuo. La performance “Mirabilia” mescola brani di diversi stili, da composizioni lente e meditative a danze ritmiche di ispirazione popolare. Inoltre, vengono presentate stranezze musicali attraverso un approccio non convenzionale che sfugge alle etichette di genere musicale.

    Il Fascino dell’Ensemble La Vaghezza

    La Vaghezza è un ensemble che si dedica all’interpretazione della musica del XVII e XVIII secolo, con un approccio storicamente informato e guidato dalla ricerca della bellezza ineffabile. Le loro esecuzioni sono caratterizzate da una sensibilità condivisa e dalla costante ricerca della “vaghezza”, un concetto estetico che rimanda a una bellezza evanescente e inafferrabile.

    Programma del Concerto “Mirabilia”

    Tra i brani proposti nel concerto “Mirabilia” figurano opere di compositori come Tarquinio Merula, Tomás Luis de Victoria, Salomone Rossi, Giovanni Girolamo Kapsberger e molti altri. Una selezione di pezzi che rappresentano la varietà e la ricchezza della musica del XVII secolo in Italia, eseguiti con maestria dall’ensemble La Vaghezza.

    Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0817611221 o visitare il sito turchini.it. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’affascinante mondo della musica antica reinterpretata in chiave contemporanea.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Casal di Principe anche i morti hanno firmato la lista elettorale

    La lista elettorale "Casale nel cuore", presentata a Casal di Principe, in provincia di Caserta, includeva un defunto tra i suoi sottoscrittori. Il Comune, guidato dal sindaco Renato Natale, ha segnalato l'anomalia alla Procura di Napoli Nord per indagare su possibili illeciti. La lista, a sostegno del candidato sindaco Ottavio...

    Città della Pizza 2024: a Napoli vincono Bellafesta di Lombardi Pizzeria e Comune di Trattoria Pizzeria da Cesira

    Ieri 20 Maggio si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la tappa di Napoli de La Città della Pizza 2024. È stato un incontro intenso pieno di professionalità e condivisione che si è respirata durante la tutta la gara. Una giornata che ha celebrato la pizza proprio nella...

    CRONACA NAPOLI