Pianura, Fara Garzillo: “Competenze come quelle di mio padre difficili da trovare in giro”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fara Garzillo, la figlia di Vincenzo Garzillo, il 68enne di Pianura tra le sette vittime dello scoppio della centrale elettrica di Suviana analizza ai microfoni del Tg della Campania: “Sarà sempre il nostro Angelo custode. Mio era un grande uomo grande lavoratore, un grande professionista richiamato proprio per la sua grande competenza e il suo sapere insegnare e rilasciare il suo sapere a quelli che gli stavano accanto”.

E quindi spiega perché si trovava nella centrale di Suviana: “Era li perché competenze come le sue sono difficili da trovare in giro. Sono stati giorni difficili per tutti noi che abbiamo sperato fino alla fine nel miracolo”.

Poi Fara parla di Vincenzo Garzillo, padre e nonno: “Mio padre non ha fatto mancare niente ai figli e ai nipoti. I nipoti ancora non si fanno una ragione di quanto accaduto. Qualcuno di loro lo ha visto il giorno prima e non riescono a capire cosa è successo ma gli è stato spiegato che sarà sempre accanto a noi”.

Intanto la Procura di Bologna entra nella fase 2 dell’inchiesta. L’obiettivo ora è capire cosa sia successo. L’analisi dei luoghi, la ricostruzione dei fatti e le testimonianze dei sopravvissuti saranno cruciali per fare luce sulla dinamica del disastro.

Le indagini, aperte per disastro colposo e omicidio colposo, si concentreranno anche sul ruolo delle aziende e dei lavoratori coinvolti, con un’attenzione particolare al tema dei subappalti.

Nelle prossime ore, potenti pompe idrovore svuoteranno completamente l’acqua dalla centrale, arrivata fino al piano -7. Questo permetterà agli investigatori di accedere ai piani inferiori, posti sotto sequestro dalla Procura.

Il sistema SCADA (Supervisory control and data acquisition), una sorta di “scatola nera” della centrale, sarà esaminato dai periti nominati dalla Procura. Il sistema, che non è stato danneggiato dall’esplosione, potrebbe fornire informazioni preziose per capire le cause dell’incidente.

Stabili le condizioni dei due feriti ricoverati in Emilia-Romagna, mentre il terzo paziente è stato trasferito al reparto Grandi Ustioni di Pisa.

 



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ci sarà anche Geolier al Circo Massimo nel Concertone del Primo Maggio. L'annuncio a sorpresa di Noemi che ospite di 'Che Tempo che fa' alla domanda di Fabio Fazio su chi ci sarà sul palco la neo conduttrice ha fatto il nome del cantautore napoletano dopo aver nominato Mahmood e...
### Salotto Letterario con Ilaria Li Vigni: Riflessioni sulla Parità di Genere Il prossimo venerdì 3 maggio, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, si terrà il quinto e ultimo appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. In questa occasione, l'avvocata e giornalista Ilaria Li Vigni presenterà...
La Procura della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) ha avviato un'indagine riguardo allo striscione esibito da Denzel Dumfries durante la parata celebrativa dello scudetto dell'Inter. Le immagini dello striscione sono state acquisite e verrà aperto un fascicolo nelle prossime ore. Il difensore olandese potrebbe essere accusato di violazione dell'articolo 4...
La Lega di Serie A ha ufficialmente annunciato gli anticipi e i posticipi televisivi per la 36ª giornata del campionato italiano di calcio. L'azione inizierà il venerdì 10 maggio con il match tra Frosinone e Inter, per concludersi lunedì 13 maggio con la sfida tra Fiorentina e Monza, con...
Nasce un nuovo corso di laurea per i "Maradoniani" di tutto il mondo: "Diegologia". L'idea è nata dalla rivista "Meta Sentidos en Juego" e dalla Cattedra Maradoniana, con la collaborazione di illustri personalità come Fernando Signorini, preparatore atletico e amico fidato di Diego Armando Maradona. Il corso offre 18 materie,...

IN PRIMO PIANO