Il Comune di Napoli sta introducendo nuovi contatori digitali, noti come smart meters, per monitorare il consumo d’acqua dei cittadini in maniera più efficiente. Questa iniziativa fa parte di un progetto di ammodernamento promosso dall’Azienda speciale del Comune, Abc, per migliorare i servizi legati all’acqua per i cittadini napoletani.
Presentazione dei nuovi contatori digitali
Recentemente, sono stati presentati i nuovi smart meters nel quartiere di Chiaia alla presenza dei vertici di Abc e altre autorità locali. Oltre 24mila contatori digitali sono già stati installati e l’obiettivo è raggiungere quota 30mila entro giugno. Questa nuova tecnologia consente di monitorare i consumi in tempo reale, individuando anche le perdite più piccole e ottimizzando l’efficienza complessiva del sistema idrico.
Benefici per l’ambiente e gli utenti
Secondo la presidente di Abc, Alessandra Sardu, e il direttore generale Segio De Marco, questi nuovi contatori rappresentano un’innovazione tecnologica che favorisce il risparmio idrico e contribuisce alla sostenibilità ambientale. Grazie alla telelettura, è possibile monitorare i consumi orari e rilevare eventuali anomalie nei sistemi idrici privati, garantendo un migliore controllo sull’utilizzo dell’acqua.
Il basket italiano perde uno dei suoi simboli più amati: Marco Bonamico è morto all’età… Leggi tutto
Non è bastato un gol di Politano al Napoli per avere la meglio sulla Casertana… Leggi tutto
Finisce 1-1 l’amichevole tra Napoli e Casertana, disputata in un caldo mattino allo stadio Patini… Leggi tutto
Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto
L'autostrada A1 si è trasformata in una scena di devastazione questa mattina, poco dopo le… Leggi tutto
Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione da… Leggi tutto