Laboratorio sul fumetto: disegno, illustrazione, sceneggiatura a cura di Scuola Italiana di Comix

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca.

In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto a cura della Scuola Italiana di Comix.

Venerdì 19 aprile dalle 10.30 alle 13.30 presso la Sala dei Quadri del Castello ducale di Sessa Aurunca circa 80 ragazzi provenienti da più istituti scolastici prenderanno parte gratuitamente a un laboratorio su fumetto, disegno e illustrazione tenuto e coordinato da alcuni insegnanti e autori della Scuola Italiana di Comix: Paco Desiato (disegnatore), Anna Pia Esposito (sceneggiatrice) e Davide Lista (disegnatore). L’incontro con la giovane platea verterà sull’evoluzione e le tendenze del fumetto, dalle storie seriali al graphic novel fino ai manga. Faranno seguito esercizi in aula che guideranno nell’elaborazione di una storia e nella creazione di una singola illustrazione. Da questo laboratorio saranno infine selezionate dieci tavole che verranno stampate ed esposte nel Castello ducale in occasione del Visioni City Festival in luglio.

Il laboratorio del 19 aprile non costituisce l’unica tappa verso il Festival; attualmente infatti è attivo il Concorso Letterario “Visioni. Immaginare il presente per costruire il futuro” a partecipazione gratuita e con primo premio di mille euro. Un ulteriore premio è previsto per ragazzi di età inferiore a 21 anni. È possibile partecipare con racconti inedita italiana. Per ogni altro dettaglio il concorso è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della casa editrice http://www.homoscrivens.it

La Scuola Italiana di Comix, nata a Napoli nel 1994 e diretta da Mario Punzo, è una delle più grandi e significative realtà del mondo dei fumetti e del graphic novel. Fra i suoi lavori l’edizione a fumetti del Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni, lavori pubblicati da Bonelli. Per Homo Scrivens ha pubblicato Fango e cenere. Le Quattro Giornate di Napoli a fumetti, volume che sarà presentato in occasione del Visioni City Festival.

    Sceneggiatura e coordinamento

    Paco Desiato
    Autore di fumetti, è citato nel libro di storia dell’arte La Pittura Napoletana (ed. Liguori) per alcuni murales giovanili. Ha pubblicato: Papele Satanno: l’abito non fa il tossico (ed. Le Nuvole); SuperPak (Comicon ed.), Mars Wars (ed. Free Books), Mars Pills (Nexus), Omar Moss (Lavieri), Mammacqua (Round Robin), Raphael Jones: Alla ricerca dell’armonia nascosta (The Spark Press), 3D la terza dimensione della cronaca (Quotidiano Terra).

    Ha collaborato con la Walt Disney Company come disegnatore, colorista e layout artist per numerosi libri e riviste e con la casa Editrice Fanucci come illustratore. Ha creato la miniserie a fumetti La Principessa Primula per Il Parco Nazionale del Cilento (Equinozio eventi). Ha diretto anche alcuni videoclip animati: Guardami le Spalle (per Ghita Casadei), Un Mare di Plastica e per gli inserti in INdipendenza da gioco (Ania, Media Fenix e l’Università della Sapienza di Roma). Insegna presso l’Accademia di Belle arti di Napoli e la Scuola Italiana di Comix di Napoli.

    Disegno

    Anna Pia Esposito
    Ha frequentato il corso di disegno, fumetto e concludendo il percorso con la Masterclass Project Lab nel 2022. Successivamente è stata selezionata per il progetto europeo “Comix & Digital” insieme ad altri autori italiani disegnando il fumetto Recover your Soul. Ha partecipato ai volumi di Polpa Napoletana, edito da Homo Scrivens.

    Davide Lista
    Nel 2021 è stato selezionato per sceneggiare e illustrare il progetto didattico “Il posto più giusto – 10 storie illustrate di vittime innocenti di camorra’’ poi edito da Marotta&Cafiero. Nel 2023 ha fondato insieme ad altri compagni di corso il collettivo Run&’Ngann dove autoproduce periodicamente il suo grafic novel Super Frog. Nel 2024 è tra gli insegnanti e la giuria del “Corso Concorso – Un Fumetto per l’ambiente” organizzato dall’associazione CMEA.

    Casa editrice HOMO SCRIVENS

    Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura. Nata a Napoli nel 2002, ha collaborato con numerosi editori di ogni parte d’Italia, e ha portato alla pubblicazione circa quattrocento autori, molti dei quali esordienti.
    Da quest’esperienza è nata nel 2012 la casa editrice Homo Scrivens, al fine di continuare questo impegno in forma autonoma, e condurre testi e autori all’attenzione diretta del pubblico.

    Siamo scrittori, scrittori che hanno deciso di trasformarsi in editori, per permettere a tanti come noi un approdo sereno, per creare un luogo d’incontro accessibile a tutti coloro che sono animati dalla nostra stessa passione e hanno la voglia e la testa per coltivarla, senza il rischio di annegare nel fango dell’editoria a pagamento.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Un terribile incidente domestico ha causato il ricovero in coma etilico di un bambino di soli 4 mesi. Il piccolo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ha assunto vino bianco al posto dell'acqua durante la preparazione del latte in polvere da parte della nonna. La nonna, indaffarata nelle faccende domestiche, ha...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    **Premio Elsa Morante: Una Nuova Sezione dedicata ai Graphic Novel** Il Premio Elsa Morante ha introdotto una nuova categoria dedicata ai graphic novel, e la vincitrice è stata Fumettibrutti. Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è stata premiata per il suo lavoro su "La separazione del maschio" insieme a...
    Si è conclusa la settima edizione della manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri, in programma nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello. Uno spettacolo grandioso per rivivere il carosello storico con l'esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e le note musicali della Fanfara. “Con l’evento Cavalli & Cavalieri - afferma...
    Dal 26 al 28 settembre il grande evento "archeoenogastronomico" con visite culturali, degustazioni e cooking class gratuite. Otium, cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici. Dal 26 al 28 settembre è in programma la XVII edizione di Malazè, che quest’anno diventa “Off”,...

    IN PRIMO PIANO