Cronaca Napoli

Napoli, incendio alla Torre Aragonese: in fiamme rifiuti e giacigli di fortuna dei clochard. VIDEO

Condivid

Questa mattina un incendio ha scosso il quartiere di via Marina a Napoli, con le fiamme che hanno avvolto la base della storica Torre Aragonese. L’episodio ha destato preoccupazione tra i residenti e ha richiamato l’attenzione delle autorità locali sulla situazione critica nella zona. Secondo quanto riportato, l’incendio ha coinvolto cumuli di rifiuti e i giacigli di fortuna utilizzati dai senza fissa dimora che abitualmente frequentano quell’area.

Questo grave incidente ha messo in serio pericolo non solo la vita delle persone senza dimora, ma anche uno dei monumenti storici più importanti della città. La reazione non si è fatta attendere: sul posto sono intervenuti numerosi cittadini e i vigili del fuoco per domare le fiamme e evitare danni maggiori alla Torre Aragonese.

Il video dell’incendio è stato inviato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha sollevato la questione in sede istituzionale. “Bisogna agire con urgenza per riportare alla normalità questa situazione di degrado e precarietà che caratterizza il sito della Torre Aragonese”, ha dichiarato il deputato Borrelli.

“La tutela dei beni monumentali deve essere una priorità per Napoli, e coloro che vivono in condizioni di disagio devono essere assistiti e tutelati. È fondamentale spostare i senza fissa dimora da questa zona per garantire la loro incolumità e quella dei residenti e dei turisti che frequentano il luogo.”

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:40

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10