Cronaca Napoli

Incendio rifiuti a Poggiomarino: accertamenti dell’Arpac

Condivid

Nella tarda serata di ieri, si è verificato un incendio che ha coinvolto cumuli di rifiuti di varia tipologia a Poggiomarino, Napoli.

In seguito alla richiesta della Prefettura di Napoli e del corpo dei Vigili del Fuoco, insieme alla stazione locale dei Carabinieri, i tecnici dell’Arpac di Napoli sono intervenuti per valutare le conseguenze ambientali dell’evento.

Gli operatori hanno constatato che i rifiuti coinvolti comprendevano materiali urbani e speciali come scarti tessili, plastica, legno, vetro, rifiuti da apparecchiature elettriche/elettroniche, e rifiuti da costruzione e demolizione.

Al momento dell’intervento, i Vigili del Fuoco stavano ancora lavorando per spegnere tutti i focolai presenti nella zona interessata.

L’Arpac fornirà successivamente un resoconto dettagliato sugli esiti del sopralluogo alle autorità competenti. Un campionatore ad alto flusso è stato attivato per rilevare la presenza di diossine e furani dispersi nell’atmosfera nelle vicinanze del luogo dell’incendio.

I risultati del monitoraggio saranno resi noti appena saranno disponibili.

Al momento, si registra un consistente afflusso di polveri sahariane su tutto il territorio campano, causando elevate concentrazioni di particolato nell’aria.

Pertanto, al momento non è possibile stabilire con certezza se i livelli di particolato rilevati nelle stazioni di monitoraggio ambientale più vicine siano direttamente correlati all’incendio di rifiuti a Poggiomarino.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 1 Aprile 2024 - 20:01

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campania, il Governo boccia l’uscita dal piano sanitario: decisivi due soli parametri

Ancora una porta sbattuta in faccia alla Regione Campania sulla sanità. Nonostante il parere favorevole… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:45

Napoli, stop alla Cumana tra Fuorigrotta e Bagnoli: lavori urgenti dal 6 all’11 agosto

Un nodo infrastrutturale mai risolto, che ora — dopo oltre 15 anni di disagi —… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:35

Stretta della Polizia tra Mergellina e Pozzuoli: controlli a tappeto nel weekend

La sicurezza a Napoli non va in vacanza. È questo il segnale chiaro e forte… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:25

Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro

Caserta– Un'operazione dei Carabinieri di Aversa ha portato all'arresto di un 29enne del Casertano, accusato… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 17:34

Luigi Zeno premia Miss Mascotte per Miss Italia a Pompei

Luigi Zeno è stato uno degli attesi ospiti della serata di Miss Italia, per la… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:30

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02