La famosa attivista per il clima Greta Thunberg è stata arrestata oggi durante una manifestazione a L’Aia, in Olanda, contro i sussidi e gli sgravi fiscali per le aziende legate ai combustibili fossili.
Punti Chiave Articolo
Centinaia di attivisti per il clima si sono riuniti nella capitale olandese per chiedere la fine del sostegno governativo ai combustibili fossili. Il gruppo Extinction Rebellion aveva pianificato di bloccare l’autostrada A12, ma la polizia ha impedito loro di farlo.
Un gruppo di manifestanti, tra cui Thunberg, si è poi seduto su una strada vicino al Koningstunnel dell’Aia. La polizia è intervenuta e ha arrestato alcuni attivisti, tra cui Thunberg. La giovane svedese è stata filmata mentre veniva portata via in un furgone della polizia.
Thunberg non ha ancora commentato il suo arresto. I suoi sostenitori sui social media hanno espresso la loro solidarietà e hanno criticato la polizia per il suo intervento.
Nonostante l’arresto, i manifestanti hanno continuato la loro protesta. Hanno sventolato bandiere e cantato slogan come “Siamo inarrestabili” e “Un altro mondo è possibile”. Un manifestante ha anche tenuto uno striscione con la scritta “Questa è una strada senza uscita”, riferendosi alla dipendenza del mondo dai combustibili fossili.
L’arresto di Thunberg è l’ennesimo segno del suo impegno nella lotta contro il cambiamento climatico. La giovane svedese è diventata un simbolo globale del movimento per il clima e continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo a prendere atto della crisi climatica e ad agire.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto