Calcio

Corsa Champions, sprint finale: ecco come l’Italia potrebbe avere sei squadre al via

Condivid

Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest’anno.

Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese al vertice del ranking UEFA, garantendo così un posto aggiuntivo nella massima competizione europea per club. L’ultimo tassello è stato inserito grazie alle qualificazioni di Roma, Atalanta e Fiorentina alle semifinali di Europa League e di Conference League.

Se una tra Roma e Atalanta dovesse conquistare l’Europa League, come confermato dalla UEFA, l’Italia avrebbe addirittura sei squadre nella prossima Champions League: quattro posti ottenuti attraverso il campionato, uno per la detentrice dell’Europa League e uno grazie al ranking UEFA.

Attualmente, le uniche squadre italiane garantite nella prossima Champions League sono l’Inter, vincitrice dello scudetto, e il Milan, saldamente al secondo posto in classifica. Il quadro della Serie A alla 34ª giornata vede la Juventus di Allegri al terzo posto con 65 punti, seguita dal Bologna di Thiago Motta a 63 punti al quarto posto, con uno scontro diretto in arrivo.

La Roma di De Rossi è al quinto posto con 59 punti, seguita dall’Atalanta di Gasperini a 57 punti, attualmente sesta ma con una partita da recuperare contro la Fiorentina, ottava a 50 punti. La Lazio è settima con 55 punti. Le sfide dirette tra le prime otto squadre saranno cruciali per definire la classifica finale. Il calendario più impegnativo sembra essere quello della Roma, mentre la Lazio sembra avere un cammino più agevole.

Se Roma o Atalanta dovessero trionfare in Europa League e la Fiorentina concludere la stagione oltre l’ottavo posto, l’Italia potrebbe persino qualificare dieci squadre nelle competizioni europee della prossima stagione. Un traguardo straordinario che dimostra il ritorno del calcio italiano ai vertici del panorama europeo.


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2024 - 16:32

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45

La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro Marinelli

Parlare di Juve Stabia sorpresa del campionato dei serie B è un'offesa alle prestazioni dei… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:11

Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie nonostante il divieto: arrestato

Afragola  - Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 17:39

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15