Musica

Nuova Orchestra Scarlatti: Concerti per Federico, nel segno dell’anima ‘blues’ di Napoli

Pubblicato da
Condivid

Concerti per Federico: Giovedì 2 Maggio a Napoli

La presenta “Blues mediterraneo, da Scarlatti a Pino Daniele”, un evento musicale inedito che si terrà il 2 Maggio alle ore 19 presso il Complesso universitario di Monte Sant'Angelo a Napoli. Questo concerto è il terzo appuntamento dell'edizione 2024 dei , organizzati in collaborazione con la Federico II di Napoli nell'ambito di . L'obiettivo di questa iniziativa è quello di portare la grande musica negli spazi accademici, celebrando gli 800 anni dell'Ateneo federiciano.

Una Fusione unica tra Classico, Jazz e Pop

L'evento “Blues mediterraneo” proporrà una fusione inedita tra generi musicali diversi, unendo la voce dell'Orchestra sinfonica con il Jazz quartet per dare vita a una performance che spazia dalla musica classica napoletana di Alessandro e Domenico Scarlatti fino alle composizioni più moderne. Il maestro Bruno Persico, pianista e direttore, condurrà l'orchestra in un viaggio che mescola forme classiche con improvvisazioni jazz, creando un'esperienza unica per il pubblico presente.

La presenza speciale di Marco Zurzolo

Tra gli artisti in scena, spicca la figura del sassofonista Marco Zurzolo, uno dei jazzisti più rappresentativi in Italia. Durante il concerto, il pubblico potrà ascoltarlo esibirsi in performance eccezionali, arricchendo ulteriormente l'esperienza musicale.

Un Viaggio Musicale da Alessandro Scarlatti a Pino Daniele

Il concerto prevede un programma variegato che va dalle Arie di Alessandro Scarlatti reinterpretate in chiave jazz, passando per le celebri canzoni napoletane rivisitate in chiave orchestrale fino ad arrivare alle rielaborazioni sinfoniche di brani iconici di Pino Daniele, vero e proprio simbolo del blues mediterraneo. L'evento si concluderà con composizioni originali che omaggiano importanti musicisti napoletani, creando un connubio tra tradizione e innovazione che renderà questa serata unica e indimenticabile per tutti i presenti. E ricorda, l'ingresso è libero per tutti , un'occasione da non perdere!


Pubblicato da