Buone notizie per l’edilizia scolastica a Caserta: prenderanno a breve il via i lavori per due importanti interventi che riguardano la scuola media “Ruggiero” e l’istituto comprensivo “Da Vinci – Lorenzini”.
L’avvio dei lavori per questi due istituti rappresenta un passo importante verso il miglioramento dell’offerta formativa cittadina e la creazione di ambienti scolastici più confortevoli e funzionali per gli studenti.
Istituto comprensivo “Da Vinci – Lorenzini”:
L’intervento, finanziato con 824mila euro del PNRR (Programma “Futura – La scuola per l’Italia di domani”), prevede l’ampliamento dell’attuale struttura con la costruzione di un nuovo corpo su un unico piano.
Il nuovo fabbricato ospiterà una mensa in grado di accogliere tutti gli alunni dell’istituto.
“Stiamo lavorando per offrire ai nostri ragazzi scuole all’avanguardia, sicure e tecnologicamente avanzate, dotate di moderni laboratori e palestre”, ha dichiarato il sindaco di Caserta Carlo Marino.
Scuola media “Ruggiero”:
Ubicata nel quartiere Acquaviva, verrà completamente abbattuta e ricostruita.
Il nuovo edificio, dal valore di 2,3 milioni di euro, sarà realizzato nell’ambito del PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) e si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana da 15 milioni di euro.
La scuola sarà moderna, sostenibile e accessibile, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Tra le novità, l’installazione di pannelli solari, un impianto elettrico all’avanguardia e infissi ad alta efficienza energetica.
Sarà inoltre realizzata una palestra polifunzionale per la pratica di diverse discipline sportive.
Caserta, scontri durante Casapesenna-Brusciano: Daspo di tre anni a due dirigenti
Disordini in campo, minacce e aggressioni durante una partita di Promozione nel Casertano. A distanza di mesi dai fatti, il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha emesso due provvedimenti di Daspo della durata complessiva di tre anni nei confronti di altrettanti dirigenti dell’ASD Casapesenna Calcio, ritenuti responsabili di gravi condotte che hanno compromesso l’ordine pubblico.
Gli episodi risalgono allo scorso autunno, durante l’incontro tra ASD Casapesenna e Città di Brusciano, disputato allo stadio “Graziano Papa” di Succivo. Nel corso del primo tempo uno dei dirigenti è stato espulso dalla panchina per proteste reiterate e ingiurie rivolte alla terna arbitrale. Nonostante l’allontanamento, l’uomo avrebbe fatto ingresso sul terreno di gioco, minacciando e insultando un fotografo della squadra ospite, arrivando a colpirlo con schiaffi e pugni.
Napoli terrorismo online, minorenne arrestato: aveva giurato fedeltà all’Isis sul web
Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti