AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Caserta, ladro morto durante il colpo: arrestati i due complici. Sono di Pianura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A distanza di sei mesi dal tragico tentativo di furto a Caserta, costato la vita a un complice precipitato dal balcone, la Polizia di Stato ha arrestato i due responsabili.

I due ladri, entrambi provenienti dal quartiere napoletano di Pianura, erano già sfuggiti all’arresto nell’ottobre scorso, ma le indagini della Squadra Mobile casertana, coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, non si sono mai fermate.

Il Gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dei due uomini, ritenuti responsabili del tentato furto aggravato e concorso in omicidio colposo.

Il fatto risale al 5 ottobre 2023, quando i tre ladri entrarono nell’appartamento al Parco “Le Fontane” in Passaggio Giulio Natta, a Caserta. Utilizzando chiavi duplicate, due di loro si intrufolarono nell’abitazione mentre il terzo fungeva da palo.

Dopo aver tranciato la porta della cassaforte con una smerigliatrice, i ladri rubarono gioielli e denaro. Ma al loro ritorno, si trovarono di fronte alla proprietaria che aveva scoperto il furto e stava chiedendo aiuto.

La fuga precipitosa e la morte del complice

Nel tentativo di scappare, i ladri si divisero: uno seguì il palo che fuggiva dalla porta principale, mentre l’altro, in preda al panico, cercò di calarsi dal balcone per raggiungere il piano inferiore. Purtroppo, perse l’equilibrio e precipitò nel vuoto da un’altezza di circa venti metri, perdendo la vita. Era originario di Marano.

Le indagini e l’arresto dei due complici

Grazie alle testimonianze dei residenti, alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle indagini telefoniche e telematiche, la Polizia di Stato è riuscita a risalire all’identità dei due complici.

LEGGI ANCHE

I finanzieri del Comando provinciale di Caserta hanno eseguito la confisca di crediti d’imposta per un importo complessivo di 1 milione di euro, ottenuti attraverso il cosiddetto Superbonus per interventi di riqualificazione energetica mai eseguiti. L’operazione è stata disposta in esecuzione di due distinte sentenze irrevocabili di condanna emesse dal Tribunale di Santa Maria Capua…

Continua a leggere

Blitz anticamorra tra Napoli e Caserta: 21 arresti

di Rosaria Federico 11 Febbraio 2026 - 07:45 07:45

Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Caserta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, nei confronti di un sodalizio ritenuto di matrice camorristica. Il provvedimento, eseguito su più fronti, riguarda numerosi indagati accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo camorristico,…

Continua a leggere

Caserta – Il cerchio si è chiuso questa mattina. A distanza di mesi da quel pomeriggio di violenza gratuita, la Squadra Mobile di Caserta ha dato un nome e un volto ai componenti del "branco" responsabile del selvaggio pestaggio avvenuto nel parcheggio dell'Istituto Salesiani. Tre giovani, tra cui un minorenne all'epoca dei fatti, sono stati…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA