Un giovane campano di 21 anni di Casalnuovo è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di estorsione aggravata ai danni di un’anziana donna a Roma.
Il fatto risale a settembre scorso. L’anziana, ultraottantenne, ha ricevuto una telefonata da un falso nipote che le ha chiesto soldi per pagare una multa per salvare la madre appena arrestata.
Il truffatore, intuendo che la vittima non era sola in casa, con un escamotage è riuscito ad isolarla e a convincerla a far entrare in casa un complice. Quest’ultimo ha poi rubato tutti i gioielli dalla cassaforte dell’anziana.
Le indagini, condotte dagli agenti del VIII Distretto Tor Carbone con il supporto della Polizia Scientifica, hanno portato all’identificazione del 21enne, ritenuto l’autore materiale del reato.
Con il coordinamento della Procura di Roma, sono stati acquisiti ulteriori elementi di prova che hanno portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del giovane.
Gli agenti di Tor Carbone hanno rintracciato il 21enne nella sua abitazione di Casalnuovo di Napoli e, dopo gli atti di rito, lo hanno condotto nel carcere di Poggioreale.
L’ennesimo caso di “truffa ai danni di anziani”
Purtroppo, questo episodio rappresenta l’ennesimo caso di “truffa ai danni di anziani”, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso negli ultimi tempi.
Le Forze dell’ordine invitano le persone anziane a prestare la massima attenzione a questo tipo di truffe e a non fidarsi mai di telefonate o persone che chiedono denaro. In caso di dubbi, è importante contattare immediatamente i familiari o le Forze dell’ordine.
Roma– È un’attesa silenziosa e carica di speranza quella che coinvolge 48 famiglie in tutta Italia. Tanti sono, secondo gli ultimi dati del Centro Nazionale Trapianti (Cnt) aggiornati al 31 dicembre 2024, i bambini e i ragazzi tra 0 e 17 anni in lista per ricevere un cuore nuovo. Una procedura salvavita che si scontra…
Nella mattinata di mercoledì gli agenti della Squadra mobile di Napoli hanno arrestato Antonio Passaretti, dandogli esecuzione all’ordinanza firmata il 6 febbraio scorso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Ufficio Esecuzioni Penali. Per l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è scattata la misura restrittiva che lo vede scontare la pena complessiva…
Napoli – Si fingeva un operatore bancario premuroso, pronto a risolvere un’emergenza di sicurezza, ma in realtà era un abile truffatore capace di prosciugare i conti correnti in pochi minuti. È finito in carcere l'autore di una serie di frodi informatiche che hanno fruttato un bottino complessivo di circa 50mila euro. L'arresto è scattato questa…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti