Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse tra la notte appena trascorsa e l’alba di oggi con tanta paura per la popolazione e il solito rincorrersi sui notizie e conferme via social.
Due scosse sono state avvertite nella notte dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano a distanza di un minuto l’una dall’altra.
La prima alle 4 di magnitudo 1.4 con epicentro nella Solfatara a una profondità di 2,5 chilometri mentre la seconda alle 4.01 di magnitudo 2 con epicentro in via Vigne a una profondità di 2,9 chilometri.
Nonostante la notte fonda in tanti hanno fatto telefonate ai vigili del fuoco e hanno scritto sui social di aver avvertito la scossa. Oltre a tutto il territorio di Pozzuoli le due scosse sono state avvertite anche ad Agnano e nella zona flegrea di Napoli.
Una terza scossa è stata poi registrata alle 7,33 di magnitudo 1 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8320, 14.1380 ad una profondità di 2 km.
Dall’inizio dell’anno, la velocità media di sollevamento nell’area di deformazione massima al Rione Terra è stata di 10 millimetri al mese. Tuttavia, il sollevamento registrato dal bradisismo è stato di 117 cm da gennaio 2011, di cui 21 cm sono stati registrati da gennaio 2023.
Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto
Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto
Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto
Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto