Torna la paura ai Campi Flegrei: tre scosse di terremoto tra stanotte e stamane

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse tra la notte appena trascorsa e l’alba di oggi con tanta paura per la popolazione e il solito rincorrersi sui notizie e conferme via social.

Due scosse sono state avvertite nella notte dai  sismografi dell’Osservatorio Vesuviano a distanza di un minuto l’una dall’altra.

La prima alle 4 di magnitudo 1.4 con epicentro nella Solfatara a una profondità di 2,5 chilometri mentre la seconda alle 4.01 di magnitudo 2 con epicentro in via Vigne a una profondità di 2,9 chilometri.

    Nonostante la notte fonda in tanti hanno fatto telefonate ai vigili del fuoco e hanno scritto sui social di aver avvertito la scossa. Oltre a tutto il territorio di Pozzuoli le due scosse sono state avvertite anche ad Agnano  e nella zona flegrea di Napoli.

    Una terza scossa è stata poi registrata alle 7,33 di magnitudo 1 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8320, 14.1380 ad una profondità di 2 km.

     

    Dall’inizio dell’anno, la velocità media di sollevamento nell’area di deformazione massima al Rione Terra è stata di 10 millimetri al mese. Tuttavia, il sollevamento registrato dal bradisismo è stato di 117 cm da gennaio 2011, di cui 21 cm sono stati registrati da gennaio 2023.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Casal di Principe anche i morti hanno firmato la lista elettorale

    La lista elettorale "Casale nel cuore", presentata a Casal di Principe, in provincia di Caserta, includeva un defunto tra i suoi sottoscrittori. Il Comune, guidato dal sindaco Renato Natale, ha segnalato l'anomalia alla Procura di Napoli Nord per indagare su possibili illeciti. La lista, a sostegno del candidato sindaco Ottavio...

    Città della Pizza 2024: a Napoli vincono Bellafesta di Lombardi Pizzeria e Comune di Trattoria Pizzeria da Cesira

    Ieri 20 Maggio si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la tappa di Napoli de La Città della Pizza 2024. È stato un incontro intenso pieno di professionalità e condivisione che si è respirata durante la tutta la gara. Una giornata che ha celebrato la pizza proprio nella...

    CRONACA NAPOLI