AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 09:55
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 09:55
18.3 C
Napoli
LA DECISIONE

Bacoli varia il salario minimo: "Nessun lavoratore guadagnerà meno di 9 euro l'ora"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha annunciato una decisione senza precedenti per proteggere i lavoratori e garantire salari dignitosi nell'ambito degli appalti e delle concessioni comunali. Secondo la delibera comunale approvata, nessun dipendente o appaltatore del Comune guadagnerà meno di 9 euro l'ora.

La nuova normativa riguarderà tutti i lavoratori impiegati nei servizi comunali, compresi bagnini, barman, operai, guardiani e addetti ai parcheggi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Flegrea
Il sindaco ha sottolineato che questa misura mira a difendere i lavoratori da sfruttamento e a sostenere gli imprenditori che rispettano gli standard salariali.

La decisione è stata presa su stimolo dell'assessore Vittorio Ambrosino e rappresenta un'impegno tangibile dell'amministrazione comunale per garantire dignità e giustizia economica ai lavoratori. Il sindaco ha inoltre rivelato che diverse amministrazioni comunali della Campania hanno mostrato interesse per la delibera, evidenziando la necessità di affrontare il problema dello sfruttamento lavorativo a livello regionale.

La normativa sarà applicata a una vasta gamma di settori, compresi i servizi in spiaggia, i cantieri, le mense e i servizi sociali. Inoltre, l'amministrazione comunale verificherà che i contratti relativi alle procedure di gara rispettino il salario minimo stabilito. Il sindaco ha sottolineato che Bacoli sta prendendo l'iniziativa anche nel settore turistico, con nuovi bandi per la gestione delle bellezze naturali del Comune, offrendo opportunità di lavoro ai giovani e garantendo al contempo condizioni di lavoro adeguate.

Articolo pubblicato il 6 Aprile 2024 - 14:33 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti