Cronaca Avellino

Nuove aggressioni alla polizia penitenziaria nel carcere di Ariano Irpino

Condivid

Ancora una volta la Casa Circondariale di Ariano Irpino è teatro di gravi episodi di violenza e disordini. Nella giornata di ieri, 4 aprile, alcuni detenuti facinorosi si sono opposti con veemenza alle operazioni di perquisizione nelle loro celle, volte al sequestro di due smartphone detenuti illegalmente.

Durante le concitate fasi dell’intervento, i detenuti hanno non solo ostacolato il lavoro degli agenti, ma hanno anche proferito minacce nei confronti degli stessi, del Comandante e del Direttore, intervenuti per sedare la rivolta.

Questi gravi fatti hanno provocato l’interruzione delle normali attività trattamentali per gli altri detenuti rispettosi delle regole e hanno creato un clima di forte tensione all’interno dell’istituto.

Solo grazie al sangue freddo e all’alto livello di professionalità degli agenti di Polizia Penitenziaria è stato possibile ripristinare l’ordine e la sicurezza. A conclusione degli eventi, sono state avviate le procedure sanzionatorie previste dalla legge per i detenuti responsabili dei disordini, che sono stati inoltre deferiti all’autorità giudiziaria competente.

L’episodio di ieri evidenzia ancora una volta la drammatica situazione in cui versa la Casa Circondariale di Ariano Irpino, caratterizzata da una cronica carenza di personale che mette a serio rischio la sicurezza degli operatori e degli stessi detenuti.

Il Segretario Regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, esprime plauso agli agenti per il loro coraggio e la loro professionalità, dimostrata anche in condizioni di estrema difficoltà.

Per fronteggiare le criticità dell’istituto e per sostenere il lavoro degli agenti, il Segretario Generale dell’OSAPP, Leo Beneduci, sarà presente ad Ariano Irpino il prossimo 9 aprile per una visita ispettiva e per un’assemblea con il personale.

L’OSAPP Campania denuncia con forza le condizioni inaccettabili in cui sono costretti ad operare gli agenti di Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino e chiede un intervento immediato da parte dell’Amministrazione Penitenziaria per garantire la sicurezza all’interno dell’istituto e tutelare i diritti dei lavoratori.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 5 Aprile 2024 - 09:51

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casavatore, viabilità, servizi alla persona e PUC: ecco la ricetta del neo sindaco Fabrizio Celaj.

Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 09:23

Napoli, mancato interrogatorio: scarcerati i due Silvestro, padre e figlio

Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:47

Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a fronte di incassi d’oro

Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:21

A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e di Geolier: 2 arresti

Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:35

Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore: arrestato un 23enne, è la sua undicesima volta

Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:10

Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza la testa

Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 06:35