Nuove aggressioni alla polizia penitenziaria nel carcere di Ariano Irpino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ancora una volta la Casa Circondariale di Ariano Irpino è teatro di gravi episodi di violenza e disordini. Nella giornata di ieri, 4 aprile, alcuni detenuti facinorosi si sono opposti con veemenza alle operazioni di perquisizione nelle loro celle, volte al sequestro di due smartphone detenuti illegalmente.

Durante le concitate fasi dell’intervento, i detenuti hanno non solo ostacolato il lavoro degli agenti, ma hanno anche proferito minacce nei confronti degli stessi, del Comandante e del Direttore, intervenuti per sedare la rivolta.

Questi gravi fatti hanno provocato l’interruzione delle normali attività trattamentali per gli altri detenuti rispettosi delle regole e hanno creato un clima di forte tensione all’interno dell’istituto.

Solo grazie al sangue freddo e all’alto livello di professionalità degli agenti di Polizia Penitenziaria è stato possibile ripristinare l’ordine e la sicurezza. A conclusione degli eventi, sono state avviate le procedure sanzionatorie previste dalla legge per i detenuti responsabili dei disordini, che sono stati inoltre deferiti all’autorità giudiziaria competente.

L’episodio di ieri evidenzia ancora una volta la drammatica situazione in cui versa la Casa Circondariale di Ariano Irpino, caratterizzata da una cronica carenza di personale che mette a serio rischio la sicurezza degli operatori e degli stessi detenuti.

    Il Segretario Regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, esprime plauso agli agenti per il loro coraggio e la loro professionalità, dimostrata anche in condizioni di estrema difficoltà.

    Per fronteggiare le criticità dell’istituto e per sostenere il lavoro degli agenti, il Segretario Generale dell’OSAPP, Leo Beneduci, sarà presente ad Ariano Irpino il prossimo 9 aprile per una visita ispettiva e per un’assemblea con il personale.

    L’OSAPP Campania denuncia con forza le condizioni inaccettabili in cui sono costretti ad operare gli agenti di Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino e chiede un intervento immediato da parte dell’Amministrazione Penitenziaria per garantire la sicurezza all’interno dell’istituto e tutelare i diritti dei lavoratori.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

    IN PRIMO PIANO