Cronaca Napoli

Altra voragine a Napoli: dopo il Vomero tocca a Fuorigrotta. La rabbia dei residenti

Condivid

Nella giornata di martedì 27 marzo, un evento inaspettato ha scosso la tranquillità dei residenti di Fuorigrotta, precisamente in via Barbagallo, nelle vicinanze del Palapartenope: una voragine si è aperta improvvisamente sulla strada, creando una buca di dimensioni considerevoli, stimata intorno al metro quadrato.

La situazione ha richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, che stanno operando per mettere in sicurezza l’area. Le ipotesi sulle cause che hanno condotto alla formazione della voragine si concentrano sul possibile cedimento del collettore fognario sottostante, ma al momento non vi è certezza in merito.

Alcuni residenti, spaventati dall’evento, hanno richiesto l’intervento delle autorità competenti, tra cui il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha espresso preoccupazione per la situazione. “La voragine è veramente molto profonda, per poco non ci finivamo dentro con l’auto”, ha dichiarato. “È veramente inammissibile una cosa del genere, soprattutto in una strada che porta a più istituti scolastici. Poteva finire peggio della voragine al Vomero.”

Borrelli ha sottolineato la necessità di affrontare il problema strutturale del sottosuolo napoletano, evidenziando la richiesta di un piano rigoroso di verifica e manutenzione preventiva per evitare ulteriori incidenti. “Seguiremo la situazione di Fuorigrotta sperando che non sia una seconda via Morghen”, ha concluso, facendo riferimento a precedenti episodi simili avvenuti in città.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Marzo 2024 - 11:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Multe fino a 35 mln o 7% fatturato; guai a identificazioni biometriche

Entrano in vigore da oggi, sabato 2 agosto, le sanzioni previste dal regolamento europeo conosciuto… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 16:11

Casal di Principe, aggredisce la madre 76enne per soldi da giocare alle slot: arrestato 50enne

Casal di Principe  – Un trauma cranico, una casa a soqquadro e una vita spezzata… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 16:01

Torre Annunziata, crolla il controsoffitto nella postazione 118: medico salvo per miracolo

Un crollo improvviso, sfiorata la tragedia. È quanto accaduto nella tarda mattinata di oggi all’interno… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 15:51

Pomigliano, lavoravano in nero mentre percepivano Naspi e pensione: denunciati

Dietro le apparenze di una normale attività di ristorazione, si nascondeva una doppia frode: due… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 15:41

Napoli, minorenni in scooter senza casco

Napoli – Continuano ad arrivare al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli numerose segnalazioni… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 15:21

Sarno, premiata la miglior tesi magistrale: riconoscimento a una giovane ricercatrice dell’Università di Salerno

Nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Paestum, si è svolta la cerimonia della VI… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 15:11