La "Venere degli stracci" di Michelangelo Pistoletto, opera danneggiata da un incendio il 12 luglio 2023, è stata ricostruita e donata alla città di Napoli.
Dopo essere stata esposta in piazza Municipio per tre mesi, troverà la sua collocazione definitiva nella chiesa di San Pietro ad Aram. All'inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l'artista Michelangelo Pistoletto e altre personalità.
L'incendio fu causato da un giovane con problemi psichici, condannato a 4 anni di reclusione.Potrebbe interessarti
Api magiche nel cuore verde di Napoli: laboratori per bimbi a Capodimonte
Movida a Napoli, Manfredi rompe gli indugi: "Presto una nuova ordinanza"
Cellulari e minacce a Nisida: cresce la tensione nell’istituto penale minorile
Tragedia di Torre del Greco, Severino stava inseguendo uno scooter: aveva litigato per motivi di viabilità
In seguito alla decisione dell'artista di donare l'opera, i fondi raccolti da una campagna di crowdfunding sono stati destinati a due associazioni che lavorano nell'ambito sociale a Napoli.
Michelangelo Pistoletto, durante l'inaugurazione della nuova Venere degli stracci in piazza Municipio a Napoli, ha mostrato comprensione verso il giovane autore dell'atto, sottolineando la necessità di trovare una soluzione per lui.
Ha parlato di un gesto compiuto per sofferenza e della possibilità di un percorso di recupero. Il gesto dell'artista nel ricostruire e donare l'opera è stato accolto positivamente e ha contribuito a sostenere due associazioni sociali attive sul territorio napoletano.






Lascia un commento