Il potere trasform/attivo delle storie per lenire le ferite della vita, soprattutto nella delicata fase di passaggio e crisi che è l’adolescenza: lo scrittore, cantastorie e pedagogista Simone Saccucci, autore del romanzo di formazione L’ultima ferita (Edt Giralangolo) ne parlerà nel secondo doppio “incontro ravvicinato d’autore” il 5 aprile mattina all’Archivio di Stato e il pomeriggio presso la Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale, a cura dell’Associazione culturale Kolibrì.
Simone Saccucci è uno scrittore, cantastorie e pedagogista nato a Colle Fiorito nel 1979. Oltre ad essere un educatore, è un narratore che sfrutta la narrazione orale, la musica e il canto per comunicare. Ha un background di lavoro come assistente sociale in diversi settori, tra cui quello psichiatrico, minorile ed educativo per adulti.
Simone Saccucci viaggia per l’Italia conducendo seminari e laboratori con le comunità educanti, mettendo in campo la sua esperienza per affrontare situazioni di disagio nelle scuole e nelle famiglie.
Il suo obiettivo è aiutare le persone fragili o ferite dalla vita a superare le proprie difficoltà attraverso la narrazione, la musica e le storie. Legato alle radici della Valle dell’Aniene, Simone Saccucci si impegna nella ricerca educativa e nella memoria antropologica. Ha pubblicato diversi libri con sigle editoriali indipendenti a partire dal 2017. Tra le sue opere, due romanzi per ragazzi pubblicati con EDT Giralangolo affrontano tematiche legate alla fragilità giovanile e alle risorse per trasformarla in opportunità: “La seconda avventura” e “La nota che mancava”.
In un progetto recente, Simone Saccucci ha partecipato come vincitore con il suo libro al settimo progetto/premio “Il mondo salvato dai ragazzini”, organizzato dall’Associazione culturale Kolibrì. L’evento ha visto la partecipazione di altri autori e ha offerto un’occasione di incontro ravvicinato per discutere e approfondire tematiche legate alle ferite, alle feritoie e alle fughe fantastiche. Appassionato studioso e divulgatore delle potenzialità trasformative delle storie, unisce attualità ed elementi fiabeschi per offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e arricchente.
Lunedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto
Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto
Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto
Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto
Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto