Cronaca di Napoli

Il consigliere Simeone: “Il Maradona al Napoli solo se il progetto di De Laurentiis sarà conveniente e con garanzie”

Condivid

Durante l’episodio di “Si Gonfia la Rete” condotto da Raffaele Auriemma su Radio Crc, è stato ospite Nino Simeone, consigliere del Comune di Napoli e presidente della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile: “De Laurentiis e la gestione esclusiva dello stadio Maradona?Cerco di spiegare il concetto con un esempio pratico per rendere più chiara la questione”.

“Se lo Stato investe 100 milioni per Euro 2032, questi fondi non vanno direttamente alla società sportiva.

Se la società desidera partecipare, è tenuta a contribuire con una somma equivalente e, in cambio, otterrà la gestione esclusiva dello stadio per i prossimi 10, 50 o 100 anni, a seconda delle trattative. È un po’ come ottenere un mutuo.Alla fine del periodo prestabilito, lo stadio tornerà di proprietà del Comune”.

“Quanto alla rimozione della pista d’atletica dallo stadio Maradona, la normativa UEFA non richiede esplicitamente la sua eliminazione, ma la società potrebbe considerarla se otterrà la gestione dell’impianto.

Tuttavia, è ancora prematuro poiché è necessario comprendere se il Calcio Napoli presenterà un progetto e garanzie adeguate”.

“I fondi stanziati dallo Stato per Euro 2032 vengono destinati al Comune; se il Calcio Napoli desidera l’utilizzo esclusivo dello stadio, deve presentare un progetto, senza garanzie che l’amministrazione e la città di Napoli lo considerino conveniente.Il Comune, se la proposta non è vantaggiosa o non fornisce garanzie adeguate, potrebbe anche decidere di gestire autonomamente l’iniziativa”.

“Se il Comune di Napoli cerca un partner commerciale, è essenziale che l’accordo sia conveniente.

Il Governo deve agire rapidamente, poiché nel 2026 Napoli sarà la capitale dello sport e abbiamo una serie di iniziative da implementare, necessitando di un’impressione positiva.Tutti guardano al 2032, ma prima di arrivarci c’è il 2026.”


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2024 - 13:05

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17