I dubbi di Saviano: “Il pentimento di Schiavone è reale o vuole evitare ergastolo?”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ha dei dubbi lo scrittore esperto di camorra, Roberto Saviano, sul reale pentimento di Francesco Schiavone Sandokan e lo scrive in una lunga riflessione video sul suo profilo Instagram.

“Schiavone è il capo del clan dei Casalesi, insieme a Bidognetti, e ha deciso di collaborare con la giustizia. Sarà davvero così? Collaborerà dando informazioni importanti o farà come il figlio e la moglie, e altri ex capi, che ad oggi hanno detto molto poco?

Conscio della debolezza dello Stato alla ricerca solo di poter comunicare un pentimento, gli basterà dare qualche prova di omicidio, qualche tangente ed evitarsi l’ergastolo? Riuscirà a farlo senza svelare dove si trovano i soldi della camorra e senza dimostrare i legami politici imprenditoriali reali? Lo scopriremo monitorando e analizzando quello che accadrà”.

E poi aggiunge: “Una notizia che per me è stata travolgente. Anni fa lo avevo invitato a pentirsi dicendogli che il suo potere ormai era in crisi. Il suo pentimento, se reale, cioè se racconta davvero, potrebbe fare la differenza. Lui conosce mezzo secolo di storia del potere camorristico.

“Farà come Iovine che ci ha raccontato cose che già sapevamo?”

La grande paura è che abbia trovato un momento di equilibrio in cui sa bene che non c’è un vero contrasto economico imprenditoriale da parte dello Stato alle organizzazioni criminali. Davvero collaborerà? Farà come Antonio Iovine che ci ha raccontato cose che sapevamo, o ci svelerà come spero nuove possibilità di conoscenza, soprattutto dove trovare i loro soldi, in quali paradisi fiscali sono, e tutti i rapporti con imprenditoria e politica?”.

Poi una riflessione sul personaggio e sulla sua caratura criminale: “Sandokan non è l’antistato, non bisogna mai fare questo errore. Sandokan e la camorra sono una parte dello Stato, esiste una parte di Stato infiltrata da loro, che è loro alleata, poi c’è una parte che li contrasta e poi c’è la parte più vasta, quella equidistante che a volte sta con gli uni e a volte con gli altri. Vediamo come andrà prima di considerarla una vittoria.

Ha fatto 26 anni di carcere duro e quel suo silenzio gli ha garantito di continuare ad essere re. Ora di certo non è più il capo, chi collabora con la giustizia non può più comandare, ma potrebbe averlo fatto per aggirare l’ergastolo ostativo, che per un boss blocca la possibilità di uscire dal carcere anche dopo i 30 anni.

Dopo 26 anni di carcere sa che o si pente o muore in galera. Aveva deciso di morire in galera e qualcosa gli ha fatto cambiare idea. Solo il tempo e l’attenzione a queste dinamiche ci farà capire”,.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO