Processo per il pizzaiolo ucciso a Mergellina : i “non ricordo” e i tentennamenti dei testimoni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alcuni tentennamenti, qualche conferma e anche diversi “non ricordo”: è stata una deposizione in alcuni momenti incerta quella resa oggi davanti ai giudici della prima corte di assise di Napoli dal primo testimone della Procura chiamato a deporre nell’ambito del processo per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il giovane aspirante pizzaiolo di 18 anni assassinato senza motivo la notte tra il 19 e il 20 marzo scorsi sul lungomare di Napoli mentre era in compagnia di alcuni amici.

Il testimone lavora in uno chalet a Mergellina, nelle vicinanze del luogo della tragedia, e ha dichiarato di aver visto diversi particolari della vicenda alla Squadra Mobile poco dopo l’accaduto.

Oggi, nell’aula 115 del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli, quasi un anno dopo l’omicidio, la pm antimafia Antonella Fratello ha dovuto contestare alcune questioni per far tornare alla mente del testimone alcuni dettagli dei fatti di cui è stato testimone oculare.

Con lo sguardo fisso sul monitor dove gli imputati erano collegati in videoconferenza dalle carceri, il testimone ha comunque confermato di aver visto sparare un ragazzo vestito di nero, ma in alto e non verso la folla.

Tuttavia, è importante ricordare che la polizia scientifica ha trovato e repertato segni e effetti di un colpo di pistola sparato ad altezza d’uomo in una delle auto parcheggiate vicino al luogo dell’omicidio, come quello che ha ucciso Francesco Pio.

Particolarmente commovente è stato il racconto dei soccorsi prestati, specialmente per i familiari di Francesco Pio presenti in aula. Il testimone ha descritto di aver udito i colpi di pistola in lontananza, mentre tutti scappavano, e di essere entrato nel chiosco dove lavorava, dove ha visto il ragazzo vestito di nero sparare.

Ha raccontato di aver cercato di aiutare una ragazza impaurita, offrendole acqua, e di aver voluto fare lo stesso con Francesco, che conosceva bene perché spesso era li la sera. Tuttavia, non avendo visto nulla, hanno pensato che fosse solo spaventato. Successivamente hanno notato una macchia di sangue sul petto del suo amico Carlo, che non reagiva più.

Era prevista la testimonianza di un altro testimone oculare, ma non si è presentato. La corte di assise ha disposto che venga accompagnato in aula dalle forze dell’ordine il prossimo 28 marzo. Lo stesso giorno, su richiesta del pm, saranno ascoltati anche gli ispettori della Polizia Scientifica.

“I testimoni ancora frequentano quelle zone, frequentate anche da soggetti che provengono da determinati contesti: il rischio di intimidazione c’è ma io credo nella giustizia e spero che tutti dicano sempre la verità riguardo quello che hanno visto”.

Lo ha detto l’avvocato Sergio Pisani, legale della famiglia di Francesco Pio Maimone, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo la seconda udienza del processo in corso a Napoli che vede imputato il presunto assassino, Francesco Pio Valda e un gruppo di suoi parenti e amici.

“Il contesto è problematico dobbiamo comprendere che sono fatti gravissimi, nati in un ambiente malavitoso, e penso che tutti i testi che verranno escussi risentiranno di questo contesto. Si tratta di attimi concitati e quindi bisogna essere molto precisi, nella ricostruzione degli eventi”. 

 



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

IN PRIMO PIANO