Venerdì Santo a Sorrento: Processioni Storiche Bianca e Nera

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 29 marzo 2024 sarà un giorno affascinante per la città di Sorrento, quando le tradizionali processioni del Venerdì Santo si risveglieranno. Questi eventi, noti come la Processione Bianca e la Processione Nera, attirano migliaia di visitatori, sia locali che stranieri.

Su questa particolare giornata, Sorrento rievoca l’antico rituale delle processioni del Venerdì Santo, eventi speciali che si svolgono per le strade e ricordano la Passione di Cristo.

Sorrento celebra il Venerdì Santo seguendo una tradizione che risale al 1300 e che coinvolge due processioni principali: la Processione Bianca e la Processione Nera. Queste sono tra le più caratteristiche e apprezzate in Italia e coinvolgono migliaia di cittadini e turisti.



    La Processione Bianca, anche conosciuta come la Processione dell’Addolorata, inizia alle 3 del mattino e presenta dei partecipanti incappucciati in bianco, membri della Venerabile Arciconfraternita di Santa Monica.

    Al contrario, la Processione Nera è quella del Cristo Morto, e si svolge alle 20 del Venerdì Santo con i partecipanti vestiti di nero, appartenenti alla Venerabile Arciconfraternita della Morte.

    Entrambe le processioni sono guidate da una banda musicale che suona solenni marce funebri, accompagnando i partecipanti attraverso le strade di Sorrento. Inoltre, la Processione Bianca coinvolge un gruppo di circa 200 cantori che intonano i versi del salmo 50 in latino, mentre la Processione Nera vede un coro polifonico recitare lo stesso salmo, chiedendo il perdono per tutte le colpe dell’umanità.

    Il programma dettagliato delle processioni del Venerdì Santo 2024 a Sorrento inizia con la Processione Bianca di venerdì 29 marzo alle ore 3.00. Il percorso inizia dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Monica, procedendo attraverso le varie vie della città.

    Più tardi quella sera, alle 20.00, inizia la Processione Nera, guidata dalla Venerabile Arciconfraternita della Morte. Questa processione segue un percorso diverso attraverso la città, che culmina con un’azione liturgica e una benedizione ai partecipanti con il legno della Croce.

     

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO