Sdegno e mobilitazione: Stamane gli studenti dell'istituto Viesseux di Imperia hanno protestato contro un post sessista pubblicato su LinkedIn dal preside Paolo Auricchia.
Auricchia aveva commentato l'incidente occorso ad un'assistente di gara affermando che nulla le sarebbe successo se se ne fosse "stata in cucina a fare le tagliatelle".
In segno di protesta, gli alunni hanno manifestato in corteo, muniti di grembiule e farina per impastare le famose "tagliatelle". Alcune studentesse si sono presentate con un abbigliamento sportivo in solidarietà all'arbitro.
La protesta, alla quale hanno preso parte alcuni professori, si ripeterà domani per chiedere le dimissioni del preside.Potrebbe interessarti
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano
Liguria, la sposa è in ritardo: il prete non ammette ritardi e inizia il matrimonio senza di lei
Estate killer: oltre 1.100 morti di caldo a Milano, a Napoli 579
Le scuse di Auricchia
Il preside ha definito le proteste "polemiche fuori luogo" e ha cercato di giustificare il suo post, affermando di non aver voluto offendere nessuno.
Tuttavia, gli studenti e molti cittadini hanno ribadito il diritto di criticare le affermazioni sessiste, anche se espresse in modo "infelice".
Il preside ha infine sostenuto il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni sui social, "anche errate" e "contrarie al politicamente corretto".
Lascia un commento