Pasolini: l’eredità artistica tra Grecia e Maria Callas. A Salerno un focus sul genio friulano

Un interessante focus su Pier Paolo Pasolini si terrà a Salerno, curato dallo scrittore e regista Giovanni Greco.

L’evento, che avrà luogo giovedì 14 marzo al Teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna, vedrà come protagonisti alcuni aspetti salienti della vasta produzione artistica di Pasolini, da “Edipo re” a “Medea”, fino a “Teorema” e “appunti per un’orestiade africana”. Durante l’incontro, Giovanni Greco esplorerà il legame profondo che lega il poeta al mondo greco, così presente nella nostra cultura, e alla figura carismatica di Maria Callas.

Attraverso letture sceniche, conferenze e proiezioni di filmati, verrà offerta al pubblico un’immersione nel mondo pasoliniano. Questo evento, dedicato a Pasolini, fa parte del programma di Teatro Forum e del progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa”, supportato dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e promosso da ICRA Project. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’eredità artistica di uno dei maestri del Novecento.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Alzheimer, il peptide P3 riapre il dibattito sulle proteine coinvolte

Il peptide P3, a lungo considerato innocuo, può formare aggregati in laboratorio: ecco cosa significa… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 01:13

Un fossile dimenticato rivela un predatore dalle zampe artigliate

Un fossile conservato per quasi un secolo potrebbe documentare in Europa un megaraptorano di 120… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:58

Riso, grano e orzo: una nuova strategia contro i funghi che minacciano i raccolti

Recettori immunitari vegetali progettati in laboratorio potrebbero riconoscere più funghi patogeni, ma la tecnologia è… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:43

Buchi neri, una possibile regola comune per i getti dopo le eruzioni

Osservazioni di buchi neri di masse diverse suggeriscono un legame tra accrescimento e getti, ma… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:28

L’enzima che degrada alcune bioplastiche: perché non risolve da solo l’inquinamento

Alcuni enzimi batterici degradano bioplastiche in condizioni controllate, ma il risultato non vale per la… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 00:13

Avellino piange la morte del poliziotto Antonio Villani

Antonio Villani aveva 50 anni e stava svolgendo il proprio servizio, impegnato in uno dei… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 22:10