#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Agosto 2025 - 08:20
20.5 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Estrazioni del Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di oggi...
Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di...
Lotteria Italia: 32 milioni di premi dimenticati dal 2002, oltre...
Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti...
Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni...
Napoli, decoro urbano: task force in azione a Scampia, Soccavo...
Ritrovato senza vita il corpo dell’anziano di Marigliano scomparso in...
I tassisti chiedono il commissariamento della mobilità a Napoli
Castel Volturno, l’Oasi dei Variconi in cenere: secondo incendio in...
Afragola, pusher nascondeva stupefacenti in casa: arrestato
A Bologna il colpo della vita: portano via gioielli per...
Tiziana D’Angelo nominata reggente del Palazzo Reale di Napoli: nuova...
Nino D’Angelo, il film documentario “Nino. 18 Giorni” in uscita...
Il Comune di Napoli aggiorna il Piano regolatore: “Più efficienza...
Atalanta, pressing Inter per Lookman: il nigeriano non convocato per...
Salerno, donna con trapianto renale diventa mamma grazie all’eterologa: è...
Why Students Are Paying for Dissertation Service: Is the Education...
Napoli, funerali di Vincenzo Del Grosso: Forcella in lacrime, malore...
Camorra, scaduti i termini di custodia: scarcerati 3 fratelli Moccia...
Napoli, tentata rapina a un bar nei pressi della stazione:...
Gragnano, blitz contro il gioco illegale
La Giordania ospita la “Marathon Des Sables” anche nel 2025,...
Sicurezza e risparmio in vacanza: arrivano i saldi estivi di...
Agropoli, turista rischia di annegare: salvata da carabiniere fuori servizio
Camorra, il figlio di “Sandokan” resta in carcere: la mappa...
West Nile, primo caso in Sicilia: 74enne di Caserta ricoverato...
Navetta diretta per i tesori archeologici di Stabia: parte il...
Napoli raddoppia i posti negli asili nido: Manfredi, “Puntiamo al...
Reggia di Caserta: nel Parco Reale nascerà un bistrot dedicato...
Napoli, fuga spericolata:  due giovani arrestati dopo inseguimento in Piazza...
IL PROGETTO

Torre Annunziata, Palazzo Fienga sarà demolito: al suo posto un grande parco urbano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’importante decisione è stata presa oggi riguardo al destino di Palazzo Fienga, storica fortezza del clan camorristico Gionta situata a Torre Annunziata, nel Napoletano. Durante un incontro convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per discutere della riqualificazione dell’immobile confiscato alla camorra, è stata approvata l’ipotesi della demolizione al fine di creare un vasto parco urbano.

La Commissione regionale per il patrimonio culturale della Campania ha revocato il vincolo culturale precedentemente posto sull’immobile, aprendo così la strada per avviare le attività progettuali necessarie alla sua riconversione. Il direttore dell’Agenzia del Demanio di Napoli ha chiarito che verrà stipulata una nuova convenzione operativa entro 30 giorni, coinvolgendo l’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, l’Agenzia del Demanio e il commissario straordinario per Palazzo Fienga, al fine di regolare le fasi, i tempi e le modalità di spesa del progetto.

Successivamente, saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione dell’opera. Riguardo ai finanziamenti, il referente del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha annunciato la disponibilità del Ministero per gli Affari Europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr a destinare le risorse residue del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 al fondo per la valorizzazione dei beni confiscati, inclusi Palazzo Fienga, integrandole con ulteriori finanziamenti se necessario.

Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata della sede di Napoli, dell’Agenzia del Demanio di Napoli, della Commissione straordinaria del Comune di Torre Annunziata, del Sovrintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli, il commissario straordinario per Palazzo Fienga e il referente del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale che ha permesso l’avvio di questo significativo progetto di riqualificazione di Palazzo Fienga, simbolo della lotta contro la criminalità organizzata locale.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 21 Marzo 2024 - 18:11


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie