Il seppellimento della salma del giovane rom David Jovanovic, ventiduenne folgorato a Cupa Perillo e deceduto in ospedale a Giugliano, è stato disposto in via urgentissima.
L'assessore ai Cimiteri del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, ha comunicato la decisione e l'immediata attuazione delle procedure per garantire una degna sepoltura al giovane nel Cimitero della Pietà.
In risposta a un appello inviato da diverse associazioni al Comune di Napoli, si è sollevata la questione sulla deroga prevista dal decreto Lupi riguardante l'occupazione abusiva di immobili da parte di rom.Potrebbe interessarti
Canile abusivo nel litorale Domizio: 22 cani salvati dai Carabinieri del NAS
Rifiuti e reflui nel fiume: sequestrata l’isola ecologica di Vico Equense, era attiva nonostante la chiusura
Camorra a Varcaturo, la rete del clan Mallardo: estorsioni, minacce e conti della ‘mesata’. I 10 indagati
Caserta, blitz ambientale: quattro denunciati tra Capodrise e Gricignano d’Aversa
Tuttavia, nonostante le richieste, il Comune non ha concesso la deroga, suscitando critiche e richieste di maggior tutela dei diritti anche per le persone rom.
L'importanza di garantire dignità e rispetto anche in situazioni difficili come questa è stata sottolineata nell'appello, con l'auspicio che in futuro situazioni simili possano essere affrontate con maggiore sensibilità e rispetto per i diritti di tutti i cittadini.






Lascia un commento