AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Napoli, scontro armato tra bande di minorenni: arrestati un 17enne e un 16enne per tentato omicidio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Polizia di Stato di Napoli, su incarico del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare che ha stabilito la detenzione provvisoria in IPM per un diciassettenne e un sedicenne accusati del reato di tentato omicidio aggravato.

Il provvedimento riassume i risultati delle indagini condotte dalla Squadra Mobile in relazione al ferimento da arma da fuoco di un sedicenne avvenuto la sera del 27 dicembre 2023 a Napoli, in piazza Carlo III, zona Vicaria.

In quell’occasione, il giovane ferito al braccio destro da un proiettile è stato trasportato all’Ospedale dei Pellegrini, dove è stato ricoverato per un periodo considerevole nel reparto di chirurgia, poiché il tipo di munizioni utilizzato dall’aggressore era tipicamente usato per la caccia, noto come proiettile a “pallini”, il quale si frantuma in molte particelle una volta colpito il bersaglio.

Il personale medico ha quindi sottoposto la vittima a un intervento chirurgico delicato per rimuovere tutti i frammenti balistici.

Lo scontro tra i ragazzi del Buvero e quelli del rione Reggia nei pressi di via Stadera

Dalle indagini è emerso che l’incidente è stato causato da una rivalità tra gruppi di giovani appartenenti a quartieri diversi.In particolare, si è verificato uno scontro tra ragazzi del Borgo Sant’Antonio Abate, di cui la vittima fa parte, e quelli del Rione Reggia, situato vicino a via Stadera nel quartiere Poggioreale, al confine tra i comuni di Napoli e Casoria.

LEGGI ANCHE

Maddaloni, 14enne rapinato da due coetanei armati di coltello: recuperata la refurtiva

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 18:51 18:51

MADDALONI – Hanno minacciato un coetaneo con un coltello e gli hanno portato via portafoglio, smartphone e bicicletta elettrica. Protagonisti della vicenda due minorenni, entrambi deferiti all’Autorità giudiziaria minorile per rapina in concorso dopo l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.

L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, nei pressi di un bar in via Forche Caudine, a Maddaloni, in provincia di Caserta. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, la vittima, un ragazzo di 14 anni che si trovava in compagnia di un amico, sarebbe stata avvicinata da due coetanei. Dopo la minaccia con un’arma da taglio, i due si sarebbero impossessati dei suoi effetti personali per poi allontanarsi rapidamente.

Continua a leggere

Centro storico di Napoli, 17enne a scuola con un coltello: denunciato

di Vincenzo Scarpa 13 Febbraio 2026 - 18:27 18:27

NAPOLI – Un coltello da cucina nascosto nello zaino, scoperto durante l’orario scolastico, ha fatto scattare l’intervento della polizia in un istituto del centro storico. Protagonista della vicenda un ragazzo di 17 anni, denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

L’allarme è partito da una segnalazione alla Sala Operativa. Gli agenti del Commissariato Dante sono intervenuti nell’edificio scolastico dopo che era stata comunicata la presenza di un alunno con un’arma all’interno dello zaino. All’arrivo delle pattuglie, una docente ha riferito di aver rinvenuto, durante un controllo, un coltello da cucina della lunghezza complessiva di circa 32 centimetri.

Continua a leggere

Napoli, fermato il minorenne incendiario per vendetta

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 11:27 11:27

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA