**Napoli InCanta: La rassegna dedicata alle voci bianche della Fondazione Pietà de’ Turchini**
La quarta edizione di Napoli InCanta – Teorie d’affetti, un evento dedicato alle voci bianche e alla composizione contemporanea, si terrà il 8 e 9 marzo come parte della stagione Frequenze inaudite, organizzata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini con la consulenza artistica di Salvatore Murru e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La rassegna Napoli InCanta – Teorie d’affetti offre un’opportunità unica di esplorare il mondo della pratica corale dei bambini e di favorire il dialogo tra compositori e direttori, immergendosi in un paesaggio sonoro ricco di emozioni e note musicali.
La serata di apertura il 8 marzo alle 19.00 proporrà “Conversazioni su pratica e composizione corale”, un incontro virtuale con esperti del settore, trasmesso in modalità digitale su www.turchini.it/live. Il giorno successivo, presso FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, si terrà un concerto live con la partecipazione di cinque cori di voci bianche provenienti da diverse regioni italiane.
Durante l’incontro virtuale del venerdì, compositori come Bernardo Maria Sannino, Salvatore Della Vecchia, Claudio Ferrara, Paolo Orlandi e Pietro Ferrario dialogheranno insieme a direttori di cori di voci bianche rinomati. I brani discus i verranno poi eseguiti durante la rassegna live del sabato.
Il concerto del sabato vedrà esibirsi il Coro di voci bianche Le Voci del 48, il Coro Le Quinte Parallele Scuola primaria San Giovanni Battista di Roma, il Coro di voci bianche Il Calicanto, il Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza e il Coro di voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella. Questi cori offriranno al pubblico un’esperienza musicale unica, spaziando dal repertorio colto a quello popolare, guidati da direttori di talento e accompagnati da musicisti esperti.
L’ingresso alla rassegna è gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0817611221 o visitare il sito web turchini.it. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica corale e per chi vuole immergersi in un universo sonoro coinvolgente ed emozionante.
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto
Nuovo sequestro di droga e cellulari nel carcere minorile di Nisida, a Napoli. Durante un’ispezione… Leggi tutto
Casamarciano – Un’operazione a tinte noir, degna delle migliori inchieste ambientali, ha portato all’identificazione e… Leggi tutto