PARLA BERGAMINI

La proposta per ricordare Giogiò: “Musica classica e lirica nelle scuole”

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Caivano nuove assunzioni in Comune

In occasione del “Centenario della morte di Giacomo Puccini” e del recente riconoscimento del “Canto Lirico Italiano” come Patrimonio dell’Umanità, si potrebbe aprire una nuova era per la diffusione della musica classica e lirica nelle scuole italiane. Una svolta storica che potrebbe vedere entrare la musica per la prima volta in modo diffuso tra i giovani, partendo proprio dalla capitale, che nel “Giubileo” diventerà la “Salisburgo” italiana.

L’iniziativa è stata promossa dall’onorevole Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia e vice capogruppo alla Camera dei Deputati, che ha depositato una proposta di legge in memoria di Giovanbattista Cutolo, Medaglia d’oro al valor civile. Il progetto, denominato “Progetto Opera Classica Giovanbattista Cutolo”, prevede l’introduzione della musica classica e lirica nelle scuole attraverso un innovativo percorso educativo.

“L’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura della musica classica e lirica tra le nuove generazioni”, spiega Deborah Bergamini. “Giovanbattista Cutolo, giovane musicista tragicamente scomparso a causa della violenza minorile, è il simbolo di un’eccellenza italiana e di una passione che deve essere tramandata. La sua vita e la sua tragica fine ci ricordano l’importanza di educare i giovani ai valori della cultura e dell’arte, come strumento fondamentale di prevenzione contro la criminalità giovanile.”

Giovanbattista Cutolo, finanziando i suoi studi lavorando in un pub, incarnava la determinazione e la passione per la musica classica, che desiderava diffondere anche tra le fasce più giovani della società. La sua morte prematura ha suscitato indignazione nell’opinione pubblica e ha spinto a riflettere sulle cause profonde della delinquenza giovanile.

“Introdurre la musica classica e lirica nelle scuole è un omaggio doveroso a Giovanbattista Cutolo e una risposta concreta al suo appello per una società più culturale e consapevole”, conclude l’onorevole Bergamini. “La sua memoria e il suo impegno continueranno a ispirare le nuove generazioni, incoraggiandole a perseguire la bellezza e l’eccellenza attraverso la musica e le arti.”


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!

Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Voragine a Pozzuoli: chiusa via Pergolesi, lavori in corso

Voragine a Pozzuoli, Via Pergolesi è temporaneamente chiusa al...
DALLA HOME

Voragine a Pozzuoli: chiusa via Pergolesi, lavori in corso

Voragine a Pozzuoli, Via Pergolesi è temporaneamente chiusa al traffico a causa di una voragine che si è aperta questa mattina. I lavori di ripristino sono già in corso. La voragine si è aperta all'altezza del carcere femminile, che martedì mattina era stato sgomberato a seguito delle scosse di terremoto...

Superenalotto, il jackpot supera i 25milioni di euro. Tutte le quote

Nessun 6 né 5+1, mentre in 4 hanno centrato il montepremi a disposizione dei Punti 5, portandosi a casa rispettivamente 43.502,04 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei Punti 6 sale così a 25.500.000,00 euro. Combinazione vincente: 4, 10, 19, 50, 71, 83 Numero...

CRONACA NAPOLI

TI POTREBBE INTERESSARE