Nel cuore della notte scorsa, un tentativo di vandalizzazione ha preso di mira il celebre murale di Jorit, recentemente al centro delle polemiche a causa di una foto con il presidente russo Vladimir Putin. La notizia è stata confermata dallo stesso artista, che ha denunciato l’atto nella mattinata di oggi.
Gli autori, ancora sconosciuti, hanno scagliato vernice bianca sul murale e appeso una bandiera ucraina su una balaustra adiacente. Il murale, opera d’arte pubblica, è situato all’esterno del liceo statale Buchner. Jorit, noto per le sue creazioni murali, si trova ora al centro di una controversia che va oltre il confine dell’arte stessa.
Le autorità locali sono attualmente al lavoro per individuare gli autori di questo atto vandalico e portarli alla giustizia. Nel frattempo, la comunità si interroga sulla necessità di tutelare la libertà di espressione artistica, anche quando le opere provocano reazioni divergenti nella società.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto