L’altro giorno, alla Centrale Operativa di Ischia sono state segnalate varie richieste di aiuto da parte di anziani che si ritrovavano vittime di truffe. Tra le segnalazioni, una truffa particolarmente originale che coinvolgeva una campagna di sensibilizzazione contro i reati di truffa stessa.
La truffa consisteva nell’avviso di presunti malfattori che cercavano di ingannare le vittime per rubare i loro soldi e gioielli, con la scusa di un finto incidente, un finto maresciallo e un parente da “liberare” con denaro.
Tuttavia, l’aspetto insolito di questa truffa era che il truffatore stesso si fingeva un carabiniere, fornendo informazioni ingannevoli alle vittime. Fortunatamente, grazie alla vera campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri contro le truffe, i cittadini di Ischia sono stati in grado di riconoscere il tentativo di truffa e hanno prontamente contattato il 112.
I militari hanno prontamente raccolto le segnalazioni, individuato l’uomo responsabile – un 21enne già noto alle forze dell’ordine – e sequestrato diversi smartphone con messaggi utili per ricostruire la truffa e altri episodi in corso di accertamento.
Il giovane è stato denunciato e sottoposto all’obbligo di dimora sull’isola d’Ischia. Le indagini sono in corso e l’allerta rimane alta per prevenire ulteriori truffe simili in futuro.
Napoli– Il Comune di Napoli scende in campo per tutelare i turisti e i cittadini… Leggi tutto
Un patrimonio costruito con i soldi della camorra, nascosto dietro intestazioni fittizie e affari di… Leggi tutto
Pozzuoli - Non accenna a fermnarsi lo sciame sismico in corso ai campi Flegrei dalla… Leggi tutto
Pozzuoli– L’area dei Campi Flegrei è stata colpita nelle ultime ore da un intenso sciame… Leggi tutto
Pompei– Nuove tensioni e problemi agli Scavi di Pompei, uno dei siti archeologici più importanti… Leggi tutto
Napoli- Serata abbastanza movimentata quella di ieri per l'onorevole Francesco Emilio Borrelli aggredito, verbalmente e… Leggi tutto