L’altro giorno, alla Centrale Operativa di Ischia sono state segnalate varie richieste di aiuto da parte di anziani che si ritrovavano vittime di truffe. Tra le segnalazioni, una truffa particolarmente originale che coinvolgeva una campagna di sensibilizzazione contro i reati di truffa stessa.
La truffa consisteva nell’avviso di presunti malfattori che cercavano di ingannare le vittime per rubare i loro soldi e gioielli, con la scusa di un finto incidente, un finto maresciallo e un parente da “liberare” con denaro.
Tuttavia, l’aspetto insolito di questa truffa era che il truffatore stesso si fingeva un carabiniere, fornendo informazioni ingannevoli alle vittime. Fortunatamente, grazie alla vera campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri contro le truffe, i cittadini di Ischia sono stati in grado di riconoscere il tentativo di truffa e hanno prontamente contattato il 112.
I militari hanno prontamente raccolto le segnalazioni, individuato l’uomo responsabile – un 21enne già noto alle forze dell’ordine – e sequestrato diversi smartphone con messaggi utili per ricostruire la truffa e altri episodi in corso di accertamento.
Il giovane è stato denunciato e sottoposto all’obbligo di dimora sull’isola d’Ischia. Le indagini sono in corso e l’allerta rimane alta per prevenire ulteriori truffe simili in futuro.
Napoli– Cresce la preoccupazione a Fuorigrotta per la scomparsa di Antonio Noviello, residente nel quartiere… Leggi tutto
Sarno– Scarpe costose e denaro in cambio del silenzio e della fiducia di adolescenti, poi… Leggi tutto
Pompei – Gli agenti del Commissariato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza del gip del Tribunale… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Un lutto improvviso ha colpito oggi la Polizia Penitenziaria della… Leggi tutto
Napoli – L'estate in Campania si prepara ad accogliere 1.400 ragazzi tra i 10 e… Leggi tutto
Battipaglia– Un cittadino marocchino, M.M.,è stato denunciato a piede libero per ricettazione dopo essere stato… Leggi tutto