Cronaca di Napoli

A GreenCare i Giardini del Molosiglio: è la più grande adozione di verde pubblico a Napoli

Pubblicato da
Condivid

L'Associazione Premio si è impegnata nella cura e nella manutenzione triennale dei del , un'area verde pubblica di 21mila metri quadrati, costituendo così la più grande adozione da parte di un'associazione del terzo settore nella città di . I lavori, avviati lo scorso dicembre, hanno già portato diverse novità nei Giardini.

Tra queste, il ripristino del roseto con la piantumazione di 45 esemplari di rose intorno al Monumento al Fante, l'installazione di segnaletica in italiano e inglese dedicata alla fauna ornitica in collaborazione con l'Associazione Studi Ornitologici dell'Italia Meridionale, e la disposizione di nidi e mangiatoie per favorire la vita degli uccelli in ambiente urbano.

È prevista anche la realizzazione di pannelli informativi, sempre in italiano e inglese, per valorizzare la componente verde dell'area, inclusa una delle ultime pinete sopravvissute in città, sulla quale l'associazione concentrerà gli sforzi con un intervento di endoterapia proposto al Comune di Napoli. Inoltre, si avvierà il processo per rimuovere le ceppaie di 16 alberi abbattuti per malattia, conformemente al Regolamento del Verde urbano.

La presidente di GreenCare, Benedetta de Falco, ha presentato oggi al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi il progetto triennale, con la presenza dell'assessore al Verde e alla Salute Vincenzo Santagada e della presidente della Prima Municipalità Giovanna Mazzone. Il sindaco ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato nel mantenimento degli spazi verdi urbani e ha annunciato l'approvazione imminente di un nuovo regolamento del verde.

De Falco ha evidenziato l'impegno dell'associazione nel riportare in vita i meravigliosi giardini del Molosiglio e ha espresso la gratitudine per la fiducia dell'amministrazione comunale. L'area cani è stata riqualificata e sono state stabilite regole per la convivenza pacifica tra gli animali. Altre novità includono l'uso di strumentazioni a batteria e senza carburante per le attività di manutenzione, fornite dall'azienda Batù Verde d'Autore.

Tra le altre iniziative, ci sono un concorso per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, letture di favole green per i bambini, visite culturali e giornate di pulizia con i volontari del FAI Delegazione di Napoli. La giornata ha visto anche la cerimonia di consegna delle Medaglie delle Riconoscenza Civica 2024 a cittadini meritevoli, curatori del verde urbano, e altri soggetti, voluta da Premio GreenCare.

La visita guidata ai giardini ha permesso agli ospiti di apprezzare non solo la bellezza verde, ma anche le caratteristiche storico-artistiche dell'area. Tutte le attività sono sostenute da alcuni Soci Mecenati di GreenCare, tra cui Ferrarelle Società Benefit, Antony Morato, Idea Bellezza e un benefattore anonimo.


Pubblicato da