

L’imprenditore Gianni Forte ha riaperto il suo punto gioco in via Luigi Volpicella, quartiere Barra, dopo averlo chiuso a causa di una escalation di rapine.
Forte aveva promesso di riaprire solo se lo Stato avesse dato una risposta immediata e concreta alla sua protesta.
”Avevo promesso la riapertura in caso di una riposta immediata dello Stato. E la riposta c’è stata. La presenza, oggi, delle istituzioni, testimonia la volontà di essere concretamente al fianco degli imprenditori.
E’ un primo importante passo lunga la strada della riappropriazione di spazi e del recupero di un territorio abbandonato da anni”.
Ma ha anche sottolineato la necessità di un impegno concreto e duraturo per la sicurezza e la riqualificazione del quartiere Barra. Ha chiesto un “decreto Barra” simile a quello emanato per Caivano.
”La gente ha paura, i commercianti hanno paura. I commercianti si richiudono in se stessi, dobbiamo dare fiducia a queste persone, e si può dare fiducia solo intervenendo in maniera concreta, massiccia.
Io chiedo un decreto Barra come accaduto per Caivano perché bisogna dare uomini e mezzi alle forze dell’ordine, bisogna presidiare il territorio, bisogna realizzare un piano di sviluppo sociale-economico. Serve un decreto Barra per riqualificare un territorio abbandonato a se stesso”.
Le istituzioni hanno risposto presente alla riapertura, con la partecipazione di numerose figure di rilievo come il Prefetto di Napoli Michele di Bari, il Procuratore aggiunto di Napoli Antonio Ricci (in rappresentanza del procuratore Nicola Gratteri e dell’ufficio giudiziario partenopeo), la Vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli Flavia Sorrentino (con un messaggio del sindaco Gaetano Manfredi).
E ancora il Magistrato e consigliere comunale Catello Maresca, l’ ex senatore Sandro Ruotolo, il Deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, il Presidente del Gruppo Piccola Industria di Unione Industriale di Napoli Guido Bourelly e infine Imma Guariniello (con un messaggio di sostegno da parte del senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli).
Napoli - È notte quando i carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli sono impegnati nei controlli… Leggi tutto
Oggi è una giornata all'insegna dell'equilibrio tra razionalità e innovazione. Il Sole e Mercurio si… Leggi tutto
Nuovo rinvio per Castel Sant’Elmo. La riapertura al pubblico, originariamente prevista in questi giorni, è… Leggi tutto
La storia di Rita De Crescenzo potrebbe approdare su Netflix. La tiktoker napoletana sarebbe infatti… Leggi tutto
La tragica morte di Guido Roviello, senzatetto pestato a morte in una piazza di Caserta,… Leggi tutto
L'aggressione di un agente penitenziario ad Alessandria riaccende i riflettori sulle condizioni critiche degli istituti… Leggi tutto