Una indagine della Procura di Foggia ha portato all’arresto di dieci agenti di polizia penitenziaria del carcere di Foggia, accusati di vari reati tra cui tortura, abuso d’ufficio e omissione di atti d’ufficio.
L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del tribunale di Foggia su richiesta della procura, che ha coordinato le indagini condotte dai carabinieri.
Gli agenti sono stati coinvolti in un caso di violenza avvenuto nell’agosto 2023 all’interno del carcere di Foggia ai danni di due detenuti. Durante le indagini è emerso che gli agenti avrebbero falsificato documenti ufficiali per nascondere le violenze subite dai detenuti e ostacolare l’ottenimento delle diagnosi sulle lesioni.
Inoltre, sono emersi episodi di minacce e coercizione nei confronti delle vittime, con due agenti che avrebbero costretto i detenuti a firmare dichiarazioni contraffatte in contrasto con i risultati delle indagini.
Questi gravi comportamenti hanno portato all’emissione delle misure cautelari contro gli agenti coinvolti. Questa azione dimostra l’impegno delle autorità nel combattere gli abusi di potere e le violenze all’interno del sistema carcerario, assicurando che chi agisce al di fuori della legge sia chiamato a rispondere delle proprie azioni.
Bisceglie -Un giovane di 21 anni, residente a Pomigliano d'Arco, è stato arrestato dai Carabinieri… Leggi tutto
Napoli – Romelu Lukaku non ha dubbi: la sua stagione al Napoli è stata una… Leggi tutto
Pozzuoli– Nove persone ritenute affiliate o ai vertici del clan Longobardi-Beneduce, attivo a Pozzuoli e… Leggi tutto
L’Italia si prepara a vivere almeno dieci giorni di canicola rovente, a causa dell’arrivo dell’anticiclone… Leggi tutto
Roma– Un’onda di apprensione attraversa il mondo del teatro e dello spettacolo: Leopoldo Mastelloni, 80… Leggi tutto
Messina – Stefano Argentino, il 27enne reo confesso dell’omicidio di Sara Campanella, si è suicidato… Leggi tutto