Oggi celebriamo l'Equinozio di Primavera, un momento significativo in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata. Questo segna l'inizio di una nuova stagione, in cui la natura si risveglia dal rigido inverno.
Con l'aumentare della luce solare, le temperature gradualmente aumenteranno, portando con sé una maggiore voglia di stare all'aria aperta e di godere di più energia.
Nonostante un inverno eccezionalmente caldo, con record di temperature miti registrati, ora ci apprestiamo a vivere alcuni giorni soleggiati e miti grazie all'Anticiclone Africano che si sta spostando sull'Italia.Potrebbe interessarti
Maltempo, temporali in arrivo su tutta la Campania: allerta gialla estesa da stasera per 24 ore
Maltempo in arrivo in Campania: allerta gialla per temporali, grandine e raffiche di vento
Italia spaccata in due: domenica di sole e caldo anomalo, ma da mercoledì ciclone temporalesco sul Sud.
Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025
Tuttavia, questo clima primaverile sarà di breve durata, con il weekend delle Palme che segnerà il ritorno di condizioni invernali in alcune zone del Paese. A partire da sabato, sono attese piogge abbondanti al Nord e nevicate sulle Alpi a quote medio-alte, mentre al Centro-Sud le schiarite continueranno ad essere predominanti.
La domenica delle Palme vedrà l'arrivo di venti forti provenienti dal Nord, con raffiche fino a 50-60 km/h, rendendo l'atmosfera nuovamente invernale in alcune regioni centrali e settentrionali.
Ci saranno precipitazioni anche al Nord-Est, con nevicate e piogge abbondanti che faranno dimenticare rapidamente il breve assaggio primaverile. In conclusione, l'Equinozio di Primavera segna il cambio di stagione con temperature in aumento, ma il ritorno di una parentesi invernale nel weekend ci ricorda che la transizione verso la Primavera può riservare ancora sorprese.
Lascia un commento