AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 19:46
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 19:46
13.5 C
Napoli

Equinozio di primavera, caldo per qualche giorno: poi il colpo di coda dell’inverno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Oggi celebriamo l’Equinozio di Primavera, un momento significativo in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata. Questo segna l’inizio di una nuova stagione, in cui la natura si risveglia dal rigido inverno.

Con l’aumentare della luce solare, le temperature gradualmente aumenteranno, portando con sé una maggiore voglia di stare all’aria aperta e di godere di più energia.

Nonostante un inverno eccezionalmente caldo, con record di temperature miti registrati, ora ci apprestiamo a vivere alcuni giorni soleggiati e miti grazie all’Anticiclone Africano che si sta spostando sull’Italia.

Tuttavia, questo clima primaverile sarà di breve durata, con il weekend delle Palme che segnerà il ritorno di condizioni invernali in alcune zone del Paese. A partire da sabato, sono attese piogge abbondanti al Nord e nevicate sulle Alpi a quote medio-alte, mentre al Centro-Sud le schiarite continueranno ad essere predominanti.

La domenica delle Palme vedrà l’arrivo di venti forti provenienti dal Nord, con raffiche fino a 50-60 km/h, rendendo l’atmosfera nuovamente invernale in alcune regioni centrali e settentrionali.

Ci saranno precipitazioni anche al Nord-Est, con nevicate e piogge abbondanti che faranno dimenticare rapidamente il breve assaggio primaverile. In conclusione, l’Equinozio di Primavera segna il cambio di stagione con temperature in aumento, ma il ritorno di una parentesi invernale nel weekend ci ricorda che la transizione verso la Primavera può riservare ancora sorprese.

LEGGI ANCHE

Giardini la Mortella, Ischia: il pianoforte di nuovo protagonista agli Incontri Musicali di Primavera

di Federica Annunziata 22 Maggio 2025 - 17:00 17:00

Agli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia, sabato 24 e domenica 25 maggio tornerà protagonista il pianoforte, con l’esibizione del giovane musicista francese Dimitri Malignan. Dimitri Malignan Nato a Parigi nel 1998, a soli 19 anni Dimitri Malignan vince il Prix Cortot 2017, iniziando una carriera luminosa…

Continua a leggere

Benevento, mesi di violenze sulla ex: divieto di avvicinamento per un 41enne di Airola

di A. Carlino 3 Maggio 2025 - 14:22 14:22

Sputi, schiaffi, calci, pugni e persino tentativi di strangolamento. È il drammatico quadro ricostruito dalla Procura di Benevento a carico di un 41enne di Airola, accusato di maltrattamenti nei confronti dell’ex compagna. L’uomo è stato raggiunto da un provvedimento di divieto di avvicinamento, con l'applicazione del braccialetto elettronico, emesso dal gip del Tribunale di Benevento.…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA