E’ tornata l’ora legale, risparmiati 90 milioni di euro

Pubblicato da
Condivid

Il ritorno dell'ora legale è ufficialmente iniziato da oggi, che ha richiesto lo spostamento in avanti di un'ora delle lancette alle 2 di notte. Questa modalità di calcolo del tempo si protrarrà fino al 27 ottobre, quando l'orario ritorna a quello solare.

In base alle stime rilasciate da Terna, l'azienda incaricata di gestire la rete di trasmissione elettrica nazionale, l'Italia sarà in grado di risparmiare approssimativamente 90 milioni di euro nei sette mesi di ora legale. Questo deriva da un minor di che ammonta a circa 370 milioni di kWh. Ulteriormente, ci sarà anche un significativo vantaggio ambientale, che si manifesta nella riduzione delle emissioni di di circa 170 mila tonnellate.

Per il 2024, il beneficio economico previsto per il periodo dell'ora legale è stato calcolato prendendo in considerazione il costo medio del kWh per il “cliente domestico tipo in tutela”. Secondo i dati forniti dall'Arera, il costo attuale è di circa 24,3 centesimi di euro, tasse escluse. Questa riduzione di consumo di elettricità, pari a circa 370 milioni di kWh, corrisponde al fabbisogno energetico annuale medio di più di 150 mila famiglie.

In base all'analisi della società guidata da Giuseppina Di Foggia, tra il 2004 e il 2023, l'Italia ha risparmiato complessivamente circa 11,7 miliardi di kWh di energia elettrica grazie all'ora legale. Economicamente parlando, questo risparmio ha permesso ai cittadini di risparmiare circa 2,2 miliardi di euro.