Ci sono nuovi incrementi di prezzo in vista per le sigarette. Questi aumenti seguono quelli scattati all’inizio di febbraio, con una seconda tranche di rialzi iniziata il 20 marzo.
Questi erano previsti dalla stessa manovra per il 2024 che ha aggiustato le accise. Essi riguardano i marchi che non avevano già subito un aumento lo scorso 2 febbraio. In quell’occasione, l’ammontare fisso per unità di prodotto era passato da 20,20 a 29,30 euro per 1.000 sigarette.
Ciò corrisponde a un aumento di circa 10-12 centesimi sul pacchetto standard. Anche i marchi più noti, come Camel, sono interessati dal nuovo aumento, con un incremento di 20 centesimi a pacchetto. Chi fuma un pacchetto al giorno dovrebbe prevedere un costo aggiuntivo di 6 euro al mese, o 72 euro all’anno.
Gli incrementi specifici per ogni marca possono essere consultati sul sito dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane, che ha aggiornato i listini dei prezzi al pubblico. Anche la Federazione Italiana Tabaccai informa delle modifiche di prezzo sul suo sito. Le sigarette elettroniche non sfuggono agli aumenti.
Infatti, le e-cigarettes sono state incluse in un piano di rialzi che proseguirà fino al 2026. Questi prevedono rialzi annui dell’1% sia per i liquidi con nicotina, sia per quelli senza. Le tabelle con i rispettivi aumenti sono disponibili sui siti menzionati.
Relativamente all’articolo precedente, esso riguardava i rincari delle sigarette e del tabacco, con i nuovi prezzi applicati a partire dal 2 febbraio. Questi variano da 10 a 12 centesimi in più a pacchetto.
Napoli - Mezzo chilo di droga, un ordigno esplosivo artigianale in grado di far saltare… Leggi tutto
Dopo la morte di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, il cordoglio del mondo… Leggi tutto
Aurelio De Laurentiis torna a parlare della cessione più dolorosa degli ultimi anni in casa… Leggi tutto
Napoli - E' diventato virale il video pubblicato sui social della storia dei "Maranza" cacciati… Leggi tutto
C’è chi li vive come rito quotidiano e chi come parentesi poetica tra una riunione… Leggi tutto
Vacanze per le famiglie, solitudine e abbandono per gli animali. L’estate continua a confermarsi una… Leggi tutto