Camorra, il clan D’Amico voleva “punire” Francesco Pio Valda per l’agguato a Ciro Marigliano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il clan retto dal boss Salvatore D’Amico o’ pirata che controlla gli affari illeciti nella parte est del rione Villa a San Giovanni a Teduccio aveva deciso di punire Francesco Pio Valda e il suo fedelissimo Emmanuel Aprea, rampollo della nota famiglia di camorra di Barra.

Entrambi non solo avevano “sconfinato” ma avevano addirittura tentato di uccidere un loro affiliato: Ciro Marigliano.

E’ quanto emerge dalle intercettazioni ambientali nella casa della nonna di Valda, Giuseppina Niglio contenute nelle 300 pagine dell’ordinanza cautelare firmata dal gip Federica Colucci che ieri ha portato in carcere 11 persone tra familiari ed affiliati al clan di Barra.



    In particolare, li 16 febbraio del 2023, quindi un mese prima che poi Francesco Pio Valda uccidesse l’innocente Francesco Pio Maimone agli chalet di Mergellina,  è stato registrato un dialogo durante li quale il giovane assassino parla c on un uomo, non meglio identificato, di un alterco con Ciro Marigliano, fratello di Stani (identificato in Stanislao Marigliano) avvenuto li giorno precedente alle spalle del Rione Villa nel quartiere di San Giovanni.

    Valda riferisce di aver dato cinque sei colpi nella macchina del Marigliano. Nel prosieguo del racconto, racconta di essere stato contattato “da quelli là dietro” e, nello specifico, da Antonio trentotto (Antonio Cozzolino, affiliato al clan D’Amico, cognato del boss Gesualdo Sartori, in quel momento detenuto), che era irritato per l’azione realizzata da Valda  a casa “sua”, ossia nel territorio di San Giovanni a Teduccio.

    Gesualdo Sartori è indicato dagli inquirenti quale è reggente del clan D’Amico e referente del clan Mazzarella nell’area di San Giovanni a Teduccio.

    Ma Francesco Pio Valda, non curante delle parole di Antonio Trentotto,aveva risposto che  Ciro Marigliano,”tiene il problema”, sottolineando che in qualsiasi luogo lo avesse incontrato, avrebbe “sferrato il suo attacco”.

    Significativo inoltre un passaggio sempre di Valda, che a proposito di Antonio Trentotto, ribadiva  “stiamo noi qua”, così evidenziando la loro posizione di comando ed escludendo di doversi presentare a casa di Antonio Cozzolino il quale “se vuole dire qualcosa, viene lui qua”.

    Il 18 febbraio è emersa un’ulteriore conversazione tra Francesco Pio Valda e Pasquale Ventimiglia, detto Lino Lino, durante la quale Francesco Pio ha riferito che quelli di San Giovanni (riferito agli appartenenti del clan D’Amico) avevano manifestato il loro rancore a causa di una lite “con lo scemo di Gerozzo il piccolino”, ovvero Ciro Marigliano.

    Francesco Pio racconta che trentotto soprannome con cui è noto Antonio Cozzolino, si era rivolto ad “un nostro cugino” (poi identificato in Francesco Relli, esponente clan Aprea e all’epoca sottoposto agli arresti domiciliari) dicendo di “volere soddisfazioni”, ovvero di volersi rivalere nei confronti di Francesco Pio Valda ed Emmanuel Aprea.

    Ma il cugino aveva ritenuto di non dare accogliere la richiesta, spiegandoo: “è meglio che rimaniamo litigati con questi qua… invece che umiliarti”.

    La notizia naturalmente era arrivata anche in carcere al fratello Luigi Valda che durante uno dei tanti colloqui telefonici che aveva ion maniera illegale con i familiari, lo tranquillizza “Appena scarcerato, ti faccio vedere cosa succede a San Giovanni”.

     Il fratello dal carcere: “Appena esco ti faccio vedere che succede a san Giovanni”

    Ma Francesco Pio non aveva alcuna intenzione di attendere oltremodo. “Solo altri due,
    tre giorni” per capire come si sarebbero “mossi” e che intendevano fare e avrebbero “buttato due cose”, non meglio comprese. Probabilmente gli stessi ordigni esplosivi utilizzati ai fini estorsivi nei mesi precedenti nella zona.

    Francesco Pio spiegò al fratello che anche gli altri avessero “mancato di rispetto fuori da loro”. E per questo dice: “Tonino o Trentot, non avrebbe mai dovuto fare una sceneggiata qua sopra, perché è zona rossa”.

    Prima di chiudere la telefonata ha assicurato e ribadito, al fratello che nessuno ne sarebbe uscito “sano da questa cosa”.

    @riproduzione riservata

    (nella foto un controllo di polizia al rione Villa e nei riquadri da sinistra Gesualdo Sartori, Francesco Pio Valda, il fratello Luigi Valda ed Emmanuel Aprea)


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO