Campania

Camorra, Libera: in Campania 3.106 beni confiscati e assegnati per riutilizzo

Pubblicato da
Condivid

In Campania sono attualmente in totale 3.106 i beni immobili confiscati alla criminalità organizzata che sono stati destinati per riutilizzo.

Un censimento condotto da ha rivelato che 170 diverse realtà si occupano della gestione di questi provenienti da 56 comuni della regione. Metà di queste realtà sono associazioni di vario genere, mentre vi sono anche cooperative sociali, enti religiosi, fondazioni e scuole che gestiscono tali beni per fini pubblici e sociali.

È interessante notare che non sono inclusi nel censimento i beni immobili destinati direttamente alla gestione delle amministrazioni statali e locali. Libera ha anche approfondito la tipologia di immobili gestiti dai vari soggetti coinvolti, che vanno da appartamenti a terreni agricoli, da ville a fabbricati su più livelli.

Inoltre, sono state individuate diverse attività svolte dai soggetti gestori, incluse quelle legate ai servizi welfare, alla promozione culturale, al turismo sostenibile, all'agricoltura e all'ambiente, nonché all'occupazione e alla produzione.

Secondo i dati dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, aggiornati al 22 febbraio 2024, in Campania ci sono anche 3.416 immobili ancora in attesa di destinazione e 669 aziende confiscate in fase di gestione.

Questi numeri dimostrano l'impegno e l'importanza dell'iniziativa nel riutilizzare i beni confiscati per fini sociali e pubblici, contribuendo così a contrastare l'azione della criminalità organizzata sul territorio.


Pubblicato da