AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 23:25
10.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 23:25
10.8 C
Napoli

Stupri a Caivano, il gip dispone il rito immediato per i 7 minorenni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il gip del tribunale dei minorenni di Napoli, Umberto Lucarelli, ha accolto le richieste della procura e disposto il giudizio immediato per i 7 minorenni coinvolti negli stupri avvenuti a Caivano, in provincia di Napoli, sulle due cuginette di 10 e 12 anni.

Ai ragazzi, due dei quali si trovano in comunità e gli altri in carcere, vengono contestati gli abusi in forma aggravata e, per alcuni, anche in concorso con uno dei due maggiorenni coinvolti negli stessi fatti, di avere prodotto dei video pedopornografici degli abusi.

L’udienza è stata fissata per il prossimo 28 marzo. Entro 15 giorni i legali degli imputati possono chiedere che il giudizio si svolga con il rito abbreviato, un’istanza che comunque deve passare al vaglio del giudice.

La decisione dopo gli incidenti probatori

La decisione giunge dopo gli incidenti probatori sulle due piccole vittime che si sono svolti, in un ambiente protetto, circa un mese fa, il 19 e 22 gennaio scorsi.

La vicenda ha destato grande commozione e indignazione in tutta Italia. Le due ragazzine sono state sottoposte a violenze sessuali e riprese con i telefonini dai loro aguzzini.

Il processo immediato è una risposta forte e decisa da parte della giustizia. La speranza è che i responsabili di questo efferato crimine vengano condannati severamente.

LEGGI ANCHE

Caivano, stupri delle cuginette: minorenne ottiene messa alla prova di due anni

di Rosaria Federico 18 Febbraio 2025 - 20:56 20:56

Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di 10 e 12 anni al Parco Verde di Caivano ha ottenuto una messa alla prova della durata di due anni. Il provvedimento, disposto dal Tribunale dei minorenni di Napoli, rappresenta una forma di sospensione condizionale del processo, con l'obiettivo di…

Continua a leggere

Caivano, al via il processo d’appello per gli stupri delle cuginette

di Giuseppe Del Gaudio 12 Febbraio 2025 - 10:03 10:03

Napoli– Ha preso il via ieri, davanti alla quarta sezione penale della Corte di Appello di Napoli, il processo di secondo grado a carico di Giuseppe Varriale e Pasquale Mosca, i due giovani già condannati in primo grado per gli stupri ai danni delle due cuginette di Caivano. Gli avvocati difensori, Dario Carmine Procentese e…

Continua a leggere

Caivano, minacce alla mamma di una delle cuginette abusate: “Sei la causa degli sgomberi”

di Giuseppe Del Gaudio 29 Novembre 2024 - 21:56 21:56

Caivano. Gente che non conosce la dignità, che non conosce l'onesta e legalità e che pensa di vivere attraverso i soprusi e le minacce: metodi tipicamente camorristi. Solo così si possono spiegare le minacce alla mamma di una delle cuginette abusate al Parco Verde di Caivano: "Sei la causa degli sgomberi". E' la vergognosa minaccia…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA